MONZA DIREZIONE FUTURO – L’EVOLUZIONE POSSIBILE

Idee, esperienze, buone pratiche:

primo ciclo di incontri su ambiente, trasporti,

mobilità sostenibile per il futuro di Monza

Ci conoscete come lista civica ma siamo sempre stati anche  un’associazione politico culturale  nata nel 2007 a Monza,  un’unione di  cittadini che desiderano impegnarsi sul territorio e partecipare alla vita politica e culturale in modo volontaristico , spinti dalla voglia di lavorare per migliorare la città e per diffondere i principi fondanti dell’impegno civico.

Abbiamo operato, negli anni passati,  sia come associazione organizzando convegni, conferenze, incontri, attività sul territorio relativi a varie  tematiche,  che come lista civica, partecipando alle elezioni amministrative  comunali del 2007 e del 2012, avendo  nostri rappresentanti eletti in Consiglio comunale e in Giunta.

Abbiamo per ora deciso di proseguire il nostro impegno esclusivamente come associazione e , in tale veste,   

abbiamo progettato e organizzato un primo ciclo di incontri dedicati al tema della mobilità sostenibile che inizierà

VENERDI’, 16 MARZO, ORE 21

SALA CARVER – BINARIO 7 MONZA

 e si concluderà il 6 GIUGNO.

La nostra proposta nasce da una valutazione generale  sullo stato attuale delle più importanti città italiane, con particolare attenzione a quelle lombarde e di grandezza simile a Monza,  in modo da poter permettere  comparazioni utili al miglioramento della qualità di vita nella nostra città.

A tale scopo ci è stata utile l’analisi del documento “Ecosistema urbano 2017” redatto da Legambiente, l’annuale rapporto sulle performance ambientali delle città capoluogo,  dove Monza è classificata al 94° posto. Comprenderne il perché, quali sono limiti e difficoltà e come si possano superare, gli strumenti e le risorse: questo il nostro obiettivo, accogliendo l’invito della Presidente di Legambiente: “Sindaci, copiatevi.”

Con MONZA DIREZIONE FUTURO intendiamo organizzare  tre cicli di incontri, che si andranno a sviluppare nei prossimi mesi. Il primo ciclo è dedicato più specificatamente al tema della mobilitàsostenibile, pur inserendolo nell’ambito di una più vasta e globale visione su cosa sia  davvero indispensabile fare per rendere migliore la qualità della vita  e su quanto dovrebbero disporre le istituzioni locali cittadine, provinciali, regionali, in sinergia tra loro, per raggiungere tale obiettivo.

I cicli seguenti saranno dedicati ai problemi dell’inquinamento ambientale, (in particolare dell’aria) e al tema  rifiuti,  raccolta differenziata, riciclo, energia pulita.-

- Analisi, riflessioni, idee  e  proposte pratiche con l’aiuto di esperti, amministratori locali, addetti del settore e con i contributi  di Legambiente, MonzaInBici, Collegio Ingegneri e Architetti di Monza.

 - A tutti gli incontri sono invitati Sindaco e Assessori competenti dell’attuale e della precedente amministrazione e relativi funzionari del settore.

Monza Direzione Futuro è promosso e organizzato dall’ associazione Città Persone di Monza

www.cittapersone.it

FB: Città Persone Monza

PROGRAMMA

PRIMO CICLO

Idee, esperienze, buone pratiche: incontri su ambiente, trasporti, mobilità sostenibile per il futuro di Monza

Il primo ciclo si compone di un incontro introduttivo e quattro appuntamenti tematici.

Moderatore: Angelo Maria Longoni, giornalista

Sede degli incontri: Sala Carver – Binario 7 – via Turati, 8 Monza

Incontro introduttivo

Venerdì, 16 marzo, ore 21

Esposizione del  rapporto “Ecosistema urbano 2017”  di Legambiente, realizzato con il contributo scientifico dell’Istituto di Ricerche Ambiente Italia

IntervieneAndrea Poggio, Responsabile nazionale Legambiente Mobilità leggera e stili di vita, componente Segreteria Nazionale e dirigente di Legambiente.

Sabato, 14 aprile, ore 9.30

Esperienze e azioni concrete in Lombardia: Mantova, un esempio da seguire; Varese, un primo passo per un progetto di mobilità e di qualità di vita in città

Intervengono:  Paola Nobis, assessore a Mantova per   Mobilità Sostenibile, Bici Plan; Andrea Civati, assessore a Varese per Pianificazione territoriale, Mobilità, Urbanistica e Opere pubbliche.

Mercoledì, 2 maggio, ore 21 

Mobilità dolce, piste e corsie ciclabili, posteggi e città a misura di bici: le esperienze di Brescia e Vimercate

IntervengonoFederico Manzoni, assessore a Brescia per Politiche della Mobilità e Traffico; Maurizio Bertinelli, assessore a Vimercate per Ambiente, Trasporto pubblico e Mobilità sostenibile;Pasquale Scalambrino, presidente MonzaInBici.

Sabato, 26 maggio, ore 9.30

Liberare la città dal traffico e ridurre l’inquinamento: la metropolitana a Monza, tracciati e programmi 

Intervengono: assessori  e funzionari del settore Mobilità, Trasporti, Politiche ambientali di Monza e Milano; Sandro Gnetti del Collegio Ingegneri e Architetti di Monza.

Mercoledì, 6 giugno, ore 21

La Green Economy come fattore di competitività e migliore risposta alla crisi: 8° Rapporto GreenItaly 2017 di Fondazione Symbola e Unioncamere.

Intervengono: rappresentanti della Fondazione Symbola.