Siamo alla 5° edizione. Tutti i giovedì sera di giugno e luglio coinvolgiamo i cittadini di Monza e dintorni per fare una pedalata di un paio d’ore al massimo nella nostra amata Monza e limitrofi per far scoprire a chi ancora non la conosce la bellezza di pedalare in gruppo su percorsi per lo più ciclabili e scoprendo una insolita Monza by night in bicicletta godendo delle frescure serali estive.

L’obiettivo di Cambiapedale è innanzitutto quello di sensibilizzare la cittadinanza all’uso della bicicletta per gli spostamenti in città e dimostrare a tutti quanto sia bello ed efficiente lo spostamento su due ruote. Siamo convinti che per i brevi spostamenti in città la bici vinca sull’auto, contribuendo così alla diminuzione dell’inquinamento atmosferico e ad una maggiore attività fisica che stimola non solo i muscoli ma anche la produzione di endorfina, detto anche ormone del benessere.

Durante le scorse edizioni abbiamo notato sempre più partecipazione ed entusiasmo da parte dei cittadini, che talvolta arriva con prole al seguito sul seggiolino, ma a darci maggiore soddisfazione è stato comprendere come il richiamo della pedalata urbana serale sia stata captata anche dagli abitanti limitrofi.

Ogni incontro è studiato ad hoc per far vivere nuove atmosfere ed esperienze ai partecipanti e il tema della serata non viene mai svelato se non qualche giorno prima del giovedì.

La nostra intenzione è anche quella di stimolare le persone ad utilizzare la bicicletta, sempre, perché in strada più siamo a pedalare e più è sicuro per tutti, educando di conseguenza gli autisti a rispettare gli spazi in strada per chi si muove in bici. Come dicono all’estero : “SAFE IN NUMBERS!”, cioè “sicuri quando si è in tanti!”

Partenza il 7 giugno

Ritrovo alle 21.15 con partenza alle 21.30

Via Bergamo a Monza in fondo alla via dove vedi tante biciclette

​tutti i giovedì di giugno e luglio