CRESCERE AL MUSEO DA 1 A... 99 ANNI

Le proposte didattiche per le scuole (e non solo) 2018-2019

 Crescere al museo è il titolo della nuova offerta didattica del MUST Museo del territorio per il prossimo anno scolastico 2018-2019. Da ottobre a giugno gli alunni (dalle scuole dell’infanzia fino alle secondarie di 2° grado) esploreranno le sale del museo, simuleranno uno scavo archeologico, cercheranno tracce romane e medievali nel centro storico, ascolteranno storie e testimonianze dal passato e molto altro.

Il ricco menù di attività didattiche offrirà agli studenti l'opportunità di apprendere e sviluppare competenze multidisciplinari e trasversali partendo dal territorio in cui vivono e dalla storia locale e agli insegnanti un utile supporto per arricchire e differenziare i percorsi di studio e formazione.

Accanto ai più consolidati laboratori storici e artistici proposti in questi anni dal museo, sono in arrivo alcune novità tutte da scoprire: il nuovo laboratorio Io Archivista, rivolto alle scuole secondarie, per imparare a leggere e interpretare le fonti documentarie e L'arte fa boom, una serie di proposte differenziate per fasce d'età dedicate al Futurismo, in occasione della mostra su Fortunato Depero che il museo ospiterà tra dicembre 2018 e marzo 2019.

Nella sua programmazione didattica, inoltre, il museo punterà quest'anno a formulare proposte non solo per le scuole ma per tutte le età: Crescere al museo da 1 a 99 anni è infatti il titolo del progetto con cui il museo ha ottenuto un apposito contributo da Fondazione Cariplo che permetterà di realizzare attività didattiche non solo per i bambini e le famiglie ma anche per gli adulti, le persone con disabilità e per il pubblico della terza età.

Ricordiamo che durante l'anno scolastico appena concluso (2017-2018) il MUST ha realizzato in totale 185 interventi didattici per le scuole con la partecipazione di circa 4.000 alunni provenienti non solamente da Vimercate e dai Comuni limitrofi, ma anche dall'Area Metropolitana di Milano e dalla Provincia di Lecco. Dalla sua apertura il MUST ha organizzato oltre 1.000 attività didattiche per più di 20.000 alunni e studenti!

Vimercate, 20 luglio 2018