70° anniversario della Costituzione italiana, riprendono le Celebrazioni lissonesi

Dodici iniziative per riscoprire i principi ed i diritti fondamentali della vita civile e democratica. Riprenderanno giovedì 20 settembre e proseguiranno sino al 18 novembre gli eventi promossi dall’Amministrazione Comunale - in collaborazione con numerose associazioni e vari istituti scolastici del territorio - in occasione del 70° anniversario della Costituzione.

Incontri, mostre, conferenze, dibattiti ed eventi a tema sono i momenti calendarizzati in “La Costituzione Italiana | 1948-2018 – Celebrazioni Lissonesi nel 70° anniversario”, il contenitore trasversale avviato lo scorso maggio che per tutto il 2018 si soffermerà su un pilastro fondamentale della Repubblica Italiana, firmata il 27 dicembre del 1947 ed entrata in vigore il primo gennaio 1948.

“L’Amministrazione quest’anno ha voluto dare risalto all’anniversario del 70° della Costituzione repubblicana per ricordare l’importanza fondamentale dei principi contenuti nella stessa – sottolinea Alessia Tremolada, assessore alla Cultura - L’intento è quello di far rivivere ed attualizzare tali principi, che sono il fondamento della nostra nazione e della crescita del nostro popolo, che sono stati condivisi quando scritti la prima volta e che devono rimanere il faro cui fare riferimento nella gestione di questi nostri tempi complessi”.

La rassegna riprenderà giovedì 20 settembre, ed i due giovedì successivi, con “La dignità dell’uomo e del lavoro”, ciclo di conferenze a cura del Circolo Culturale Sociale Don Ennio Bernasconi. Sabato 6 ottobre “Fatti e personaggi dal 1945 al 1948 a Lissone” saranno evidenziati dallo storico locale Silvano Lissoni, venerdì 12 ottobre sarà invece la volta di “We Debate: i giovani e la Costituzione italiana”, confronto diretto fra giovani per sviluppare il ruolo di cittadini consapevoli.

Ottobre ospiterà anche “La Costituzione in musica” (sabato 20) e Storie di carta (sabato 27), cinque gli appuntamenti in programma per novembre col finale previsto nel pomeriggio di domenica 18 con la conferenza-concerto “Articolo 9 della Costituzione – Il discorso di Piero Calamandrei”.

Le associazioni coinvolte sono 15, ciascuna delle quali porrà l’accento su un diverso aspetto della Costituzione italiana. Parte attiva del progetto sono – in ordine alfabetico – A.MUS.LI - Associazione Musicale Lissonum, A.N.P.I. - Associazione Nazionale Partigiani Italiani, Athena, Circolo Don Bernasconi, Club Natalia Ginzburg, Compagnia Teatro Instabile, Consonanza Musicale, Corpo Bandistico Santa Cecilia, F.A.L. – Famiglia Artistica Lissonese, Il Soffio di Artemisia, MeC – Musica e Canto, Musicarte, Pro Loco Città di Lissone, QDonna e Teatro dell’Elica. In un evento, parte attiva sarà il Liceo Scientifico Enriques di Lissone.

L’iniziativa è inoltre caratterizzata dalla presenza di un logo identificativo selezionato fra i 60 proposti dall’Istituto Giuseppe Meroni, cui è stato chiesto di rappresentare graficamente l’anniversario della Costituzione italiana.

“La cosa bella è proprio l’entusiasmo con cui associazioni, scuole e persone del territorio hanno aderito alla proposta dell’Amministrazione di celebrare degnamente questo anniversario - conclude l’assessore Tremolada - ognuno mettendo in campo le proprie competenze e anche collaborando trasversalmente, per compiere insieme un percorso che ha portato ad un risultato veramente vario ed eterogeneo di iniziative ed eventi che ci hanno permesso e fino a fine anno ci permetteranno di parlare delle varie sfaccettature di questa bellissima carta costituzionale”.

Lissone, 4 Settembre 2018