CITTADINOI: BILANCIO PARTECIPATO 2019

L’iniziativa sarà presentata lunedì 15 ottobre alle 21 presso l’auditorium della Biblioteca

Nel Bilancio Comunale 2019 della Città di Vimercate sarà stanziata una cifra pari a 100.000 euro da destinare alla realizzazione del progetto vincitore dell'iniziativa Cittadinoi: il Bilancio Partecipato della Città di Vimercate.

L’iniziativa, che sarà presentata ufficialmente lunedì 15 ottobre, alle 21, presso l'auditorium della Biblioteca Civica, permetterà a tutti i Cittadini di presentare un proprio progetto e sottoporlo alla valutazione della comunità: il progetto più votato, purché sia tecnicamente realizzabile e purché non superi il budget stanziato, sarà realizzato dall’Amministrazione.

Diamo solo poche anticipazioni, invitandovi a partecipare alla serata di presentazione per scoprire tutti i dettagli:

-       Dal 15 ottobre sarà messa a disposizione di tutti (a Spazio Città, in Biblioteca, al Must e sul sito del Comune) la scheda per presentare il proprio progetto.

-       La scheda chiederà ai cittadini di descrivere brevemente la propria idea, allegando eventualmente foto, disegni o altro materiale.

-       Chi avesse dubbi può scrivere a partecipazione@comune.vimercate.mb.it

-       La scheda contiene anche uno spazio per raccogliere sostenitori per la propria proposta: le proposte sostenute dal maggior numero di persone saranno esaminate da una commissione che valuterà la loro fattibilità tecnica ed economica, aiuterà i proponenti a perfezionare la propria idea e individuerà le dieci proposte finaliste.

-       I dieci progetti finalisti saranno pubblicizzati con i canali informativi del Comune e parteciperanno alla votazione finale, che avverrà nei primi mesi del prossimo anno (probabilmente nel mese di febbraio), con modalità che saranno spiegate in seguito.

Considerato l’interesse dell’iniziativa per tutti i cittadini, invitiamo la stampa a partecipare alla serata pubblica di lunedì 15 ottobre e a dare ad essa la maggior visibilità possibile.

Dichiara il Sindaco Francesco Sartini: «È fondamentale che i vimercatesi sentano la Città come propria e se ne prendano cura: per stimolare questa crescita culturale abbiamo deciso di dare spazio a proposte sviluppate dai cittadini e capaci di rispondere alle esigenze e ai desideri collettivi. Questi sono gli obiettivi del bilancio partecipato. Il nostro desiderio è che la comunità si trasformi sempre di più in un soggetto attivo, desideroso di partecipare, proporre, creare consenso attorno alle proprie idee e ascoltare quelle altrui, valutando da protagonista le priorità e i bisogni della Città».

Vimercate, 27 settembre 2018