Ottobre ai Musei Civici: tutti gli appuntamenti 

Monza, 28 settembre 2018. Un mese ricco di appuntamenti ai Musei Civici di Monza: iniziative per tutti i gusti spalancano le porte della Casa degli Umiliati e offrono varie possibilità per scoprire volti nuovi della nostra città.

“Per la prima volta proponiamo nelle sale del Museo un appuntamento sulla storia industriale della città, con una mostra tutta dedicata al cappello e alla sapienza che trasforma un pezzo di stoffa in un prodotto di grande qualità e fattura – anticipa l’Assessore alla Cultura Massimiliano Longo -  In agenda anche appuntamenti con la musica in occasione della Monza Music Week e un interessante convegno sul ruolo del museo oggi”.

Mostre e iniziative. In primo piano la mostra “Chapeau! L’industria del cappello a Monza tra Ottocento e Novecento” organizzata dai Musei Civici e dal MEMB Museo Etnologico di Monza e Brianza, che si inaugura venerdì 19 ottobre alle ore 18.00 e che resterà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2019. Negli spazi espositivi del museo sarà possibile ripercorrere questo importante capitolo della storia cittadina attraverso l’esposizione di cappelli, manufatti e macchinari d’epoca.

L’inaugurazione è a ingresso libero; da sabato 20 ottobre la mostra sarà aperta al pubblico con ingresso incluso nel biglietto del museo. 

Altro appuntamento di rilievo è il convegno “Il museo oggi: contenitore o contenuto?”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza onlus.Sabato 20 ottobre alle 9.30 appuntamento con architetti, direttori di musei e professionisti del settore in Sala Conferenze per un importante momento di riflessione sul tema attuale del rapporto tra architettura contemporanea, museo e opere esposte. La partecipazione è su invito; per info e registrazioni: tel. 347 6986580 | info@amicimuseimonza.it

Tornano poi le iniziative speciali per scoprire in modo nuovo e divertente la città e il museo con le opere esposte: domenica 7 ottobre riparte il “Dramatour” che vedrà le “regine di Monza” raccontare la propria storia attraverso una passeggiata guidata dalla Villa Reale ai Musei Civici. Questa proposta si svolge in collaborazione con Dramatrà – Città in scena e Art-U Associazione Culturale; info e prenotazioni: www.dramatra.it

Domenica 21 ottobre sarà invece la volta di un nuovo format di percorsi giocati e interattivi per famiglie in collaborazione con Art-U Associazione Culturale. “Monza com’era... e com’è!” farà scoprire a grandi e piccoli le trasformazioni della città, grazie anche alla speciale applicazione per smartphone “Monza emozione vera”.

Info e prenotazioni: tel. 331 7063429 | info@artuassociazione.org 

Musica al museo. I musei sono sempre pronti ad ospitare nei suggestivi spazi della Casa degli Umiliati importanti iniziative legate alla musica: sabato 13 ottobre ci sarà nel suggestivo chiostro dei Musei Civici la “Maratona pianistica” che vedrà protagonisti diversi pianisti che si alterneranno senza interruzione accompagnando il pubblico lungo un percorso musicale strutturato per temi. Per l’occasione il museo resterà aperto ininterrottamente dalle 10 alle 18. L’ingresso al chiostro è libero.

Domenica 28 ottobre la Sala del Novecento al primo piano del museo ospita “Metafore rossiniane”, una rappresentazione teatrale tra prosa e lirica che rielabora l’opera “Armida” attraverso testi letterali di diverso stile, genere, periodo e con musiche dell’opera. Con Eleonora Colaci (soprano) e Ryunosuke Komatsu (tenore). Al pianoforte Beatrice Turra. Regia di Davide Mariani. L’iniziativa, in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza onlus, si svolge nell’ambito della nostra rassegna “Caro Rossini: omaggio al maestro e alla sua arte”.

Bimbi al museoNon mancano le consuete proposte rivolte a bambini e famiglie organizzate per scoprire in modo divertente l’arte e le opere esposte: sabato 6 ottobre uno speciale pomeriggio per famiglie, con bambini dai 3 anni in su per il percorso giocato “C’è un gatto nel museo!” mentre sabato 27 ottobre aspettiamo tutti i bambini per il nostro tradizionale laboratorio creativo di Halloween “Un museo spaventoso!!!”. 

Anche gli adulti potranno cimentarsi con l’arte grazie ai nostri laboratori del mercoledì mattina: il 10 ottobre ci dedicheremo alla ceramica con l’attività “Nostalgia dell’ISIA: il laboratorio di ceramica”.

Tutte le info, i costi e le modalità di partecipazione saranno disponibili sui canali dei Musei Civici: n. 039 2307126 | info@museicivicimonza.it | www.museicivicimonza.it | Facebook @MuseiciviciMonza