Sabato 20 ottobre a Monza il Campus di Orientamento Scolastico

 Appuntamento per studenti delle medie e famiglie alla Scuola Confalonieri di Monza in via San Martino 4 dalle 9,00 alle 17,00 - ingresso gratuito

 

Monza, 17 ottobre 2018. Le Scuole Superiori e i Centri di Formazione Professionale di Monza incontreranno gli studenti delle medie e le loro famiglie il prossimo sabato 20 ottobre per il Campus di Orientamento Scolastico, che si terrà alla scuola Confalonieri in via San Martino 4 dalle 9,00 alle 17,00 con ingresso gratuito.

L’appuntamento è la prima occasione per le famiglie e gli studenti di terza media per iniziare a scegliere come proseguire gli studi. Si tratta, infatti, di un percorso che proseguirà con gli open day delle scuole superiori e dei CFP, quindi con la consegna del consiglio orientativo da parte dei docenti per arrivare a gennaio all’iscrizione alla nuova scuola.

All’evento, aperto a tutti senza necessità di iscrizioni, parteciperanno oltre 30 Scuole Superiori e Centri di Formazione Professionale di Monza e dintorni; saranno presenti alcune scuole della provincia che propongono corsi non presenti in città. Uno spazio ad hoc è organizzato dal Centro Territoriale Supporto all’Inclusione di Monza per l’orientamento degli studenti disabili.

“L’Amministrazione Comunale ha particolarmente a cuore lo sviluppo delle attività educative sia scolastiche che extrascolastiche, con l’obiettivo primario di favorire scelte consapevoli per il prosieguo degli studi e per valorizzare i talenti dei singoli ragazzi” - sostiene l’Assessore all’Istruzione del Comune di Monza Pierfranco Maffè - “A fianco di un rinnovato impegno nella manutenzione delle strutture proseguiamo lo sviluppo di occasioni per arricchire l’offerta educativa, coinvolgendo anche il terzo settore e le associazioni, proponendo progetti per l’orientamento scolastico, supportando chi è in difficoltà ma anche creando un ambiente innovativo e stimolante per chi in difficoltà non è”.

Sul portale web del Comune di Monza www.comune.monza.it sono disponibili la guida aggiornata di tutte le Scuole Superiori e ai Centri di Formazione Professionale di Monza e dintorni, un elenco di link utili per informarsi e l’elenco delle date e delle iniziative delle giornate di open day, dei laboratori e degli sportelli di orientamento.

L’Ufficio Orientamento del Servizio Offerta Educativa è disponibile telefonicamente e su appuntamento per richieste di informazioni più approfondite sull’offerta formativa in Lombardia.

e-mail orientamento@comune.monza.it tel.039/2359071