Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

DUE LIBRI SUL METODO  MONTESSORI LUNEDÌ 18 FEBBRAIO 2019 ORE 21.00
Sala Maddalena Via Santa Maddalena 7 Monza Ingresso Libero
presentazione a cura di Diego Miscioscia con la presenza delle autrici Laura  Beltrami Lorella Boccalini Marta  Versiglia

Il metodo Montessori per tutti
di Lorella Boccalini, Laura Beltrami

Il metodo Montessori è uno dei sistemi educativi più  famosi  e  influenti:  fondato  sullo  sviluppo libero e naturale del    bambino,   copre la formazione dall'età prescolare fino all'adolescenza, ed è largamente diffuso in Italia e in tutto il mondo. Nonostante la fama, però, è difficile avere una comprensione piena del metodo Montessori, che richiede una lunga preparazione  di  base  scientifica.  Questo  libro fornisce una spiegazione chiara dei principi e delle applicazioni, semplificando i contenuti senza alterarne la validità. Un percorso lineare, che mostra la pedagogia montessoriana dal nido alla Casa dei Bambini, fino alla prima adolescenza, e fornisce risposte e consigli pratici anche a chi vuole applicare questo metodo educativo in casa.

Attività Montessori all’aperto di Marta Versiglia

Dimenticate cartoni animati, console e tablet, armate i vostri bambini di scarpe comode o se piove di stivali di  gomma  e  tela  cerata,  e portateli fuori a scoprire la natura e gli animali, a correre sotto la pioggia e, perché no, a saltare dentro le pozzanghere. I giochi a cui dedicarsi sono tantissimi, dai più classici come nascondino e campana, passando per l'altalena fra gli alberi, le collane di fiori e la caccia al tesoro. E perché non costruire un aquilone, un vulcano fumante o un igloo in cui passare una notte avventurosa? Dopo Imparare giocando,  Marta   Versiglia   offre  ai   genitori  un   manuale  che accompagna grandi e piccini in un viaggio alla riscoperta delle più divertenti attività da fare all'aria aperta, seguendo il metodo Montessori.

LE AUTRICI

Laura Beltrami
Lavora in diverse realtà del privato sociale milanese occupandosi di famiglie italiane e straniere, migrazione, inclusione e orientamento scolastico per preadolescenti e adolescenti. Collabora con il CPP (Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti) dal 2005 per progetti di formazione e supervisione in ambito pedagogico e consulenza   ai   genitori. È   autrice   di   diversi   testi   e pubblicazione.

Lorella Boccalini
Collabora  con  il  Centro  Psicopedagogico per l’ Educazione e la gestione dei Conflitti dal 2000 per progetti di formazione e supervisione in ambito pedagogico e consulenza ai genitori. Ha diretto per 13 anni un asilo nido a Milano. Per alcuni anni si  è  occupata  di  educazione  in  ambito internazionale. Fa parte del comitato di redazione della rivista Conflitti sulla quale cura una rubrica riguardante i preadolescenti

Marta Versiglia
E’ pedagogista e insegnante di scuola primaria. Segue sul territorio la ricerca e l’applicazione del metodo Litigare Bene. Lavora per i bambini nel servizio di consulenza pedagogica presso il CPP di Piacenza e di Milano. Scrive regolarmente su “Conflitti. Rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica”. Con BUR ha pubblicato anche Imparare giocando (2017).

 

CCR – Vicolo Ambrogiolo, 6 – 20900 Monza
ccrmonza@tiscali.it –  http://www.webalice.it/ccrmonza - http://www.facebook.com/ccrmonza

 

Iscriviti alla newsletter

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /web/htdocs/www.vorrei.org/home/plugins/acymailing/tagcontent/tagcontent.php on line 1228
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)