Incontro pubblico con Mimmo Lucano, sindaco dell'accoglienza

Il primo cittadino di Riace il 14 febbraio sarà a Monza:

nel pomeriggio incontrerà gli studenti del Mosè Bianchi e di Alisei e, alle 21, la rete delle associazioni

 Un'iniziativa pubblica con Mimmo Lucano, sindaco di Riace. Ad organizzarla è una fitta rete diassociazioni, enti e sindacati per affermare,ancora una volta,che sulla tematica dell' accoglienza ai migranti occorra riflette, non urlare; che sia meglio gestire con responsabilità e non utilizzare strumentalmente un complesso fenomeno sociale ai soli fini propagandistici. E, soprattutto, occorra "restare umani" , investire nella speranza e non sulla paura e sull'odio.

"La Brianza che accoglie", questo il titolo dell'evento di giovedì 14 febbraio alle 21 al Teatro Binario 7 di via Turati, 8, a Monza. A sostenere l'iniziativa le confederazioni brianzole di Cgil, Cisl e Uil, e le realtà associative locali di Anpi, Libera, Emergency, Arei, Acli e Desbrì. Ma è una rete che si sta ampliando, ora dopo ora: sono tante le associazioni brianzole che vogliono far sentire il proprio sostegno.

"Nella piccola cittadina calabrese - si legge nel volantino -,il sindaco Mimmo Lucano ha sperimentato con successo un modello di accoglienza non conflittuale. Un'esperienza che ha evidenziato come la solidarietà e l 'integrazione possano diventare importanti leve per il rilancio delle comunità".

Un modello, quello dell'accoglienza diffusa, che ha dato i suoi frutti anche in Brianza: "Negli ultimi anni, grazie alla disponibilità di alcuni sindaci e a una robusta rete associativa,anche nella nostra provincia si sono registrati progetti importanti che hanno avuto risvolti positivi per tutto il territorio" , affermano all'unisono le confederazioni sindacali brianzole.

Quello serale, non sarà l'unico appuntamento del sindaco di Riace. Alle 13, Mimmo Lucano terrà una lezione alle studentesse e agli studenti delle classi quarte e quinte dell' Istituto di Istruzione Superiore Mosè Bianchi di Monza e alle 16 sarà ospite della Scuola di Formazione Politica Alisei in Camera del Lavoro, sempre in città, per un'iniziativa dal titolo "Distinguigiusto e legale. Etica individuale e coscienza collettiva", insieme a Mattia Maestri dell'Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell'Università degli Studi di Milano.

Monza,08.02.2019