Comunicato di Fridays For Future Monza per lo sciopero del 24 Maggio

Con la presente, a nome dell’intero movimento globale Fridays For Future, degli Studenti e dei Docenti che hanno deciso di supportarci spontaneamente, vi comunichiamo che in data 24 Maggio 2019 si terrà anche a Monza uno sciopero per l’ambiente. Il punto di ritrovo previsto è piazza Citterio, ci sposteremo in seguito in corteo verso il centro cittadino, per poi percorrere via Cavallotti avanti e indietro e infine confluire in piazza Trento e Trieste. Il percorso è stato pensato in modo da toccare più istituti superiori possibili, per evidenziare la natura studentesca del movimento e per mostrare a più giovani possibili l’unità e la vastità che il movimento ha già acquisito, nella speranza che quanti non hanno ancora preso posizione lo facciano il prima possibile. Una volta arrivati in piazza, è previsto un flash mob a tema ambiente e infine chiunque voglia intervenire al microfono ed esprimere opinioni sul tema, verrà ascoltato. Durante il corteo verrà inoltre ritagliato un momento per mettere in atto una pratica di guerrilla gardening: alcuni volontari lanceranno, in un luogo ancora da stabilirsi, decine di “seed bombs” (piccoli agglomerati di argilla, terriccio e semi di fiori) con lo scopo di rigenerare aree urbane dismesse. Teniamo a specificare che siamo a conoscenza che per gli Studenti non è contemplato il diritto allo sciopero, abbiamo dunque deciso di rivendicarlo in piazza in occasione dell’evento in discussione. Come dichiarato ci muoveremo in maniera indipendente da ogni partito, organizzazione o associazione schierata politicamente, nella convinzione che i temi per cui abbiamo deciso di attivarci sono trasversali. Hanno al momento aderito alla manifestazione i rappresentanti degli studenti delle seguenti scuole: Liceo Zucchi, Liceo Frisi, Istituto Mosè Bianchi, Liceo Porta, Istituto Olivetti, Liceo Valentini.

FridaysForFuture Monza