PREVENZIONE INCIDENTI E GESTIONE DEL PRIMO SOCCORSO

CORSI DI DISOSTRUZIONE

 PROSSIMI EVENTI: Genova, Novara e Rimini

Salvagente è un’associazione che nasce a fine 2013 dall’idea di tre amici con anni di esperienza e di istruzione alle spalle, uniti dal desiderio di fare la differenza nel tentativo di cambiare in meglio questo mondo.

Vista la limitata diffusione della cultura del Primo Soccorso (la cui importanza viene troppo spesso sottovalutata), Mirko, Filippo e Silvia, si pongono l’obiettivo di ribaltare questa situazione facendo interventi mirati e creando eventi accessibili a tutti:

il fine ultimo è quello di formare i cittadini rendendoli soccorritori, far sì che tutti siano in grado di intervenire e impedire tragedie spesso assolutamente evitabili, colmando così quel vuoto tra l’emergenza e l’arrivo dell’ambulanza.

Il più grande deficit infatti che un sistema di soccorso può avere, benché strutturato e veloce, è quello di non prevedere gli avvenimenti e di non essere presente quando questi accadono.

Quando i mezzi di soccorso, pur se attivati in tempo, arrivano comunque troppo tardi a causa di fattori esterni quali ostacoli o barriere più o meno naturali presenti nelle nostre città, la miglior risorsa che abbiamo a disposizione siamo noi stessi.

Dal 2013 sono state 30.000 all’anno le persone formate, per la grandissima parte gratuitamente, da Salvagente.

Insegnare la Rianimazione Cardiopolmonare, le tecniche di Disostruzione e in generale proteggere ed aiutare i ragazzi in ogni luogo si trovino è sicuramente la mission di questa associazione, sostenendo tanti progetti che riguardano la salute, l’istruzione e la famiglia.

Per questo motivo vengono finanziate alcune importanti iniziative in vari ambiti che riguardano i bambini e i ragazzi, il nostro bene più prezioso.

Salvagente ha donato pochi mesi fa un defibrillatore automatico alla scuola De Amicis di Monza, formando gratuitamente 30 persone dello staff scolastico al suo utilizzo, garantendo una maggiore sicurezza degli studenti ma anche degli insegnanti e di tutto il personale presente ogni giorno all’interno della struttura.

Questa iniziativa porta avanti il progetto iniziato nella scuola Bianconi e nella scuola Confalonieri, alle quali recentemente l’associazione ha fatto una donazione di questo stesso tipo.

MISSIONI e PROGETTI

  • Africa - Progetto Miriam, sostegno per la realizzazione di un orfanotrofio per bambini disabili
  • Donazione di un pulmino ad una famiglia con bambino disabile
  • Lezioni nelle scuole – A scuola di cuore
  • Sostegno ad una casa famiglia in Argentina
  • Donazione di 15 defibrillatori all’anno
  • Progetto Ethicus – sostegno alle Terapie Intensive pediatriche
  • SOS Famiglie
  • Consulenza Allattamento
  • Scambio cappotti