MUSICA IN SALOTTO E IN CASA

Domenica 23 giugno, ore 17,00 / Sala Civica “Radio” / Vicolo Comunale (Piazza Municipio) / Meda (MB)

TRIO LANZINI

Giovanni Lanzini - clarinetto

Elisa Lanzini - violino

Michele Lanzini – violoncello

Il Primo Tempo della rassegna musicale Brianza Classica giunge al termine, non perdete l’ultimo appuntamento, domenica 23 giugno 2019. Alle ore 17,00, presso la Sala Civica “Radio” di Meda (MB), il Trio Lanzini, famiglia di musicisti da tre generazioni, si esibirà nel concerto Musica in salotto e in casa.

Il Trio è formato da Giovanni, il papà, clarinettista di lungo corso e di fama internazionale e dai figli Michele ed Elisa, giovani e promettenti professionisti già membri di orchestre e di gruppi di musica da camera di rilievo. Il programma presentato, godibile e di estremo interesse, presenta il clarinetto, strumento nato nel XVII secolo, in una formazione atipica e inconsueta accanto ai due strumenti cardine degli archi, quali il violino e il violoncello. I due trii di Haydn, già modernamente influenzati dal modello tardo settecentesco della forma-sonata, uniti a un raro trio del compositore Vaňhal e alla graziosa composizione di Mercadante, dai toni decisamente propri dell’opera ottocentesca italiana, riescono a creare un clima intimo e salottiero, di facile e intuibile ascolto, nel quale il clarinetto duetta e gareggia in virtuosismo col violino, sopra l’attento e gustoso basso continuo svolto dal violoncello.

All’interno della sala civica sarà possibile ammirare la mostra temporanea personale Sguardi Trasparenti - occhi in cui specchiarsi e condividere se stessi attraverso l'espressione artistica, dell’artista Claudio Meneghetti realizzata a cura della storica dell’arte Alisia Viola. La rassegna artistica verrà inaugurata sabato 22 giugno alle ore 17.30 e sarà visitabile, a ingresso libero anche domenica 23 dalle 10 alle 12 e dalle 15 fino alle 21.