Da sempre FIAB MonzainBici si occupa di mobilità in città e di ambiente. Per questo, abbiamo proposto la chiusura in via sperimentale di Via Pisani nell’orario di entrata e di uscita dei bambini dalla Scuola Primaria Tacoli.

A riprova di un intervento che riteniamo urgente sono state effettuate delle misurazioni degli inquinanti BC (Black Carbon) a maggio e a giugno 2019. Le rilevazioni hanno evidenziato sensibili picchi di inquinanti all'entrata dei bambini a scuola, con un accumulo significativo di sostanze velenose. 

La presenza di BC davanti alla Scuola Tacoli raggiunge anche i 30.000 ng/m3 durante gli orari di ingresso e uscita dei bambini: 10 volte di più rispetto alle altre fasce del giorno.

L' Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC), ha valutato che il "nero carbonio è probabilmente cancerogeno (Lista delle sostanze cancerogene IARC Gruppo 2B | Gruppo 2B)" e che l'esposizione a breve termine ad alte concentrazioni di nero di carbonio in polvere può causare disagio al tratto respiratorio superiore, attraverso irritazione meccanica. (Fonte Wikipedia)

Con la chiusura temporanea della via (mezz’ora all'entrata e mezz'ora all'uscita) non possiamo di certo evitare che ai bambini venga totalmente risparmiata l'aria inquinata di Monza, ma possiamo fare in modo che sia loro evitata una quotidiana concentrazione di inquinanti e possiamo spingere i genitori a individuare modi alternativi all’auto per accompagnare i figli a scuola o comunque parcheggiare lontano dalla stessa.

Se questa sperimentazione si rivelerà positiva si potrà poi estendere ad altre scuole primarie di Monza. Ci auguriamo che l’Amministrazione Comunale possa sostenere questa causa e le altre iniziative di mobilità sostenibile proposte, tutelando la salute dei suoi cittadini, specialmente i più piccoli.

Per questo chiederemo al Sindaco, all’Assessore Sassoli e all’Assessore Arena un incontro per discutere la proposta, fiduciosi che agli eventi ambientalisti che promuovono seguano fatti concreti a sostegno dell’ambiente. Le misurazioni del Black Carbon (BC) in allegato sono state effettuate utilizzando lo strumento modello AE51 della Aethlab di S. Francisco da Tecnic S.a.s.