Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

Candidare la Villa Reale di Monza come sede di rappresentanza per i giochi olimpici invernali del 2026 Milano-Cortina e realizzare in tempo il prolungamento della M5 (Possibile? Sì)

La scelta di Milano-Cortina come sede dei giochi olimpici invernali nel 2026 costituisce un’occasione imperdibile anche per Monza. Proponiamo di candidare la Villa Reale come sede di rappresentanza dell’evento e anche di includere, tra le opere da realizzare entro il 2026, il prolungamento della M5 sino al nord della nostra città. Per quanto riguarda la Villa Reale, si tratta di un edificio del tutto adatto per l’occasione, capace di dare prestigio all’Italia e notorietà a Monza. Per il metrò Milano-Monza, si tratterebbe di accelerare i tempi burocratici prima dell’inizio lavori, e quindi i lavori stessi, così come è accaduto per il prolungamento dalla stazione Garibaldi sino a San Siro in occasione di Expo. Dice Isabella Tavazzi, portavoce dell’Associazione HQMonza: “Le olimpiadi porteranno turismo e lavoro. Monza, che sta lungo il collegamento tra Milano e le piste da sci della Valtellina, non deve perdere l’occasione di entrare a far parte delle località coinvolte. Può farlo mettendo a disposizione il suo gioiello, cioè la Villa Reale, collegata direttamente con lo stadio San Siro di Milano, che sarà sede di cerimonie, grazie al prolungamento della M5 finanziato ed in progettazione definitiva”. I tempi tecnici ci sono: costruire i 13 chilometri di linea richiede 5 anni. Basterebbe ridurre di 2 anni i tempi per progettazione e fasi burocratiche, tempi del tutto normali in altri paesi e già sperimentati in Italia in altre occasioni importanti.

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)