«Il sapere non ha età»: al via le pre-iscrizioni per la 12^ edizione

Dalla storia locale alla letteratura, dal benessere olistico alla prevenzione dall’invecchiamento cognitivo, per arrivare al corso base della Lingua dei segni e alla Pupazzeria.

La 12^ edizione de “Il Sapere non ha età” è caratterizzata da un’offerta variegata, in grado di abbracciare curiosità e competenze trasversali in linea con la recente Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

“Il Sapere non ha età” è la proposta formativa per l’annualità 2019-2020 organizzata dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo I di Lissone, il CPIA - Centro Provinciale Istruzione Adulti di Monza e Brianza e con 7 Associazioni del territorio: Athena, Club Donna Natalia Ginzburg, Auser, Circolo Culturale e Sociale don Bernasconi, QDonna, ARAL e MeC Musica e Canto.

Un ampio ventaglio di proposte formative per tutti i cittadini di Lissone - che già da questi giorni avranno la possibilità di pre-iscriversi ai corsi.

Tra le proposte di formazione e apprendimento permanente del Comune di Lissone rientrano corsi tradizionali, curati dall’associazione Athena, quali quelli di taglio e cucito, disegno e tecniche artistiche, laboratori creativi e pupazzeria nonché corsi tenuti dalle associazioni Auser, Club Donna Natalia Ginzburg e Circolo Culturale Don Bernasconi in materia di storia, letteratura, arte e filosofia.

Ci sarà però modo di spaziare verso materie innovative, fra cui “Mente in Forma” a cura di ARAL Onlus e “Storia delle donne” con l’associazione MeC Musica e Canto.

Tutti i corsi realizzati con le Associazioni avranno una tariffa standard di 40 euro, con riduzioni per under 25, over 65 e per iscrizioni a più corsi. I corsi, organizzati in collaborazione con le Associazioni, saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 12 iscritti. In caso di domande eccedenti i posti disponibili, priorità verrà data ai residenti a Lissone.

Verrà inoltre riproposto anche per l’anno formativo 2019-2020 il corso “Imparare l’Italiano per vivere meglio”, curato dall’Associazione QDonna e rivolto alle cittadine straniere. Il corso, questo l’unico interamente gratuito, è finalizzato alla conoscenza e alla gestione di situazioni legate alla quotidianità, quali la salute, il cibo, i servizi della città, il Comune, il lavoro, la scuola, la spesa e il tempo libero.

“Anche quest’anno il Comune di Lissone, in un’ottica di formazione diffusa, organizza per i propri cittadini momenti di apprendimento – sottolinea il sindaco di Lissone, Concettina Monguzzi – anche per l’annualità 2019/2020, la proposta de «Il sapere non ha età» permette di predisporre un calendario di corsi e lezioni di grande interesse, con docenti qualificati in grado di condividere le loro competenze”.

“Le associazioni del territorio sono il motore inesauribile de «Il sapere non ha età», giunto ormai alla dodicesima edizione e capace di venire sempre più incontro agli interessi e alle curiosità dei lissonesi - afferma Renzo Perego, Assessore all’Istruzione – anche per l’annualità 2019-2020, accanto a corsi tradizionali che da sempre riscuotono il favore dei cittadini, l’Amministrazione ha scelto di inserire alcune novità di sicuro interesse”.

Per pre-iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Istruzione - piano terzo, via Gramsci 21, con i seguenti orari: martedì, giovedì e venerdì: 8,30/13,30; lunedì e mercoledì: 8,30-13,30 / 14,30-18,00. Tel. 039-7397.333 - e-mail: istruzione@comune.lissone.mb.it

Ai corsi organizzati in collaborazione con le Associazioni del territorio, si aggiunge l’offerta formativa proposta in collaborazione con il CPIA - Centro Provinciale Istruzione Adulti di Monza e Brianza: corsi di alfabetizzazione per stranieri di terzo livello e corsi di inglese.

Le iscrizioni ai corsi organizzati in collaborazione con il CPIA (corsi di alfabetizzazione e corsi di lingue straniere) devono essere effettuate on-line sul sito www.cpiamonza.gov.it, alla sezione Iscrizioni 2019/2020.

La tariffa dei corsi di italiano per stranieri, inglese e spagnolo viene effettuata direttamente a cura del CPIA sulla base delle tariffe applicate in tutti i Comuni con i quali l’Istituto collabora.

I corsi e le lezioni si svolgeranno presso la Scuola Media Croce, in via Mariani 1, a Lissone.

Lissone, 29 Luglio 2019