Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

PROGETTO MEMORIA: I LUOGHI DELLA MEMORIA PARTIGIANA A PORTATA DI CLICK

Un’iniziativa in collaborazione tra Comune di Vimercate, ANPI Vimercate e IIS Einstein. Domenica 2 febbraio 2020, in occasione delle celebrazioni in memoria dei Martiri Vimercatesi, sarà mostrato al pubblico il primo pannello informativo realizzato nell’ambito del “Progetto Memoria”, curato da ANPI Vimercate e IIS Einstein e sostenuto dal Comune di Vimercate.

Il progetto, avviato l’anno scorso con l’obiettivo di “Promuovere e valorizzare la conoscenza della storia della Resistenza locale attraverso dei pannelli di segnaletica storico–memoriale”, ha portato alla creazione di un portale web che contiene informazioni e testimonianze in formato digitale sulla Resistenza, sui luoghi e sui tanti combattenti del nostro territorio caduti durante la Liberazione. In seguito, si è deciso di integrare questi materiali e di renderli accessibili a tutti, soprattutto ai giovani, portando le informazioni direttamente sui luoghi di interesse. Il progetto prevede una mappatura dei luoghi e le vie a loro dedicate posizionando pannelli dotati di QR Code. Una volta arrivati sul luogo di interesse, è sufficiente inquadrare il codice per conoscere in tempo reale la storia dei partigiani vimercatesi, le loro azioni e il luogo dell'uccisione.

Il testo dei pannelli, in italiano e inglese, è a cura di ANPI e IIS Einstein, mentre i costi saranno sostenuti dall’Amministrazione Comunale: l’obiettivo è completare la realizzazione della segnaletica entro il 25 aprile 2020.

Vimercate, 22 gennaio 2020

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)