BANDO RIFIUTI: provvedimento di esclusione per la prima classificata 

Monza, 29 gennaio 2020. E’ di oggi il provvedimento che esclude dalla gara d’appalto per la raccolta dei rifiuti urbani in città la società prima classificata in graduatoria provvisoria. La procedura era stata indetta il 5/10/2018 per un importo complessivo a base d’asta di 111.628.017,43 euro ed erano state cinque le aziende ad aver presentato offerte. La Commissione Giudicatrice aveva formulato il 18/7/2019 la proposta di aggiudicazione a favore della società De Vizia Transfer S.p.A.

L’esclusione. Il Comune, durante la prima fase di controlli avviati in data 22/7/2019 e nel corso di un’ulteriore istruttoria svolta a partire dal 20/9/2019 e conclusasi il 28/1/2020, ha proceduto alla verifica della sussistenza dei requisiti del potenziale aggiudicatario. Alla luce di approfondimenti specifici svolti dal Gruppo di lavoro e dei pareri acquisiti dall’ANAC, il RUP – Responsabile Unico del Procedimento - ha disposto l’esclusione della Società De Vizia Transfer S.p.A. dalla procedura; i motivi di tale esclusione per ragioni di riservatezza non possono essere resi pubblici ai sensi dell’art.24 del D. Lgs. 241/1990 e s.m.i.

L’iter. Il Comune si è attivato immediatamente per riconvocare la Commissione Giudicatrice per una riparametrazione dei punteggi e l’aggiornamento della graduatoria. In seguito sarà avviata la fase dei controlli sul nuovo soggetto individuato propedeutica al provvedimento di aggiudicazione.

La collaborazione con ANAC. In applicazione del “Protocollo di Azione Vigilanza Collaborativa” con il Comune di Monza, siglato con l’Autorità Nazionale Anticorruzione lo scorso 5/3/2018, tutte le attività fino all’aggiudicazione definitiva dell’appalto continueranno ad essere svolte in collaborazione con ANAC stessa. L’attività di vigilanza, volta a rafforzare ed assicurare la correttezza e la trasparenza delle procedure di affidamento attuate dalle stazioni appaltanti, per questa procedura di gara ha comportato per il Comune di Monza un costante raccordo con gli uffici di ANAC a partire dal 2018 ad oggi.