“Porte aperte in Cgil”, martedì 3 marzo presentazione di tutti i Servizi e di tutte le Categorie

fino alle 20 si inaugura il nuovo sito web e alle 18 aperitivo

Evento pubblico con tutte le Categorie e tutti i Servizi fino alle otto di sera, presentazione del nuovo sito web e aperitivo “sindacale”: la casa delle lavoratrici e dei lavoratori spalanca le porte al territorio per l’evento “Porte aperte in Cgil”.

Siamo a Monza, in via Premuda 17, Camera del Lavoro territoriale. L’appuntamento è per martedì 3 marzo, a partire dalle 14:30. “In un mondo del lavoro che cambia, sempre più frammentato, la Cgil rimane un punto fermo per tutelare e rappresentare milioni di lavoratrici e lavoratori”, dichiara Angela Mondellini, segretaria generale della Cgil di Monza e Brianza: “Abbiamo voluto creare un momento di incontro specifico per presentare tutti i nostri servizi sul territorio, un momento dedicato alle lavoratrici e ai lavoratori di ogni categoria, alle pensionate e ai pensionati, e ai giovani”, aggiunge Mondellini.

 Il programma della giornata in Camera del Lavoro prevede un primo momento di presentazione della “Mappa dei Servizi e delle Categorie” della Cgil di Monza e Brianza. Eliana Schiadà, segretaria organizzativa, illustrerà l’offerta complessiva della galassia Cgil in Brianza: “Cinquanta sedi distribuite su tutto il territorio, cinque Camere del Lavoro (una per zona), quattordici Categorie e molteplici Servizi, dal servizio fiscale, al patronato, passando per l’ufficio vertenze e legale e l’ufficio che si occupa delle procedure concorsuali e fallimentari”, spiega Schiadà sfogliando la nuova Carta dei Servizi 2020. Ma non è finita qui: “Negli anni abbiamo sviluppato una competenza specifica anche in ambiti sociali molto delicati – aggiunge la segretaria organizzativa –; l’Area Migranti e Politiche Sociali, per esempio, si occupa, da una parte, della tutela dei lavoratori migranti in Italia e, dall’altra, del disagio nei luoghi di lavoro e sul territorio, in connessione con la rete territoriale dei servizi sociali e sanitari”. Così, anche lo Sportello Sociale per la Non Autosufficienza, nato in seno alla Categoria dei pensionati, offre informazioni e sostegno agli anziani non autosufficienti e alle loro famiglie. Occupa un posto prioritario lo Sportello Ambiente Salute e Sicurezza che, insieme al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale, ha l’obiettivo di diffondere la cultura della salute e della sicurezza sul lavoro.

Sono talmente tanti gli ambiti in cui la Cgil offre assistenza che, spesso, addirittura gli iscritti non conoscono tutte le potenzialità di essere parte di questa organizzazione”, sottolinea Schiadà. Un esempio? Il Servizio Partite Iva, rivolto ai lavoratori autonomi senza dipendenti: la consulenza, in questo caso, è offerta da NIdiL in collaborazione con CAAF e Patronato Inca.

“Porte aperte in Cgil” sarà anche l’occasione per presentare il nuovo sito web cgilbrianza.it, un portale rinnovato nella grafica e nell’usabilità, da dove sarà possibile contattare tutti i Servizi e tutte le Categorie. Alle 18, invece, è previsto un “Aperitivo Sindacale” offerto dal sindacato. Le porte di via Premuda rimarranno aperte fino alle 20.

La Cgil si conferma luogo dell’incontro e dell’accoglienza, luogo che fa della mescolanza di esperienze dei propri iscritti la vera forza contrattuale”, conclude Mondellini.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA PORTE APERTE in Cgil:

Monza, via Premuda 17 | martedì 3 marzo 2020

14:30-16:00 Mappa dei Servizi e delle Categorie – Presentazione del nuovo sito web cgilbrianza.it

18:00 Aperitivo Sindacale

18:00-20:00 Tutte le Categorie e tutti i Servizi della Cgil si presentano PER TE