Statuto dei lavoratori, concorso a premi per il logo commemorativo

Il primo premio lo vince Elisa: “Lavoratori in 50 anni di evoluzione”

Il cuore del logo è una forma quadrata rossa, una figura stabile e semplice che fa da cornice a una sintesi dell’opera iconica riconoscibile e commemorativa dei diritti dei lavoratori. Attorno a questa forma, quasi come un abbraccio solidale, si sviluppa una forma avvolgente volta a rappresentare un percorso, una strada, uno stato evolutivo. Una seconda lettura delle due forme unite porta alla visualizzazione del numero 50. Il logo è completato dal testo ‘STATUTO DEI LAVORIATORI’ e le due date di inizio e di anniversario 1970 – 2020”. Questa è, in 500 battute, la descrizione del logo commemorativo del 50esimo anniversario dello Statuto dei Lavoratori che la Cgil di Monza e Brianza utilizzerà per le iniziative di tutto il 2020.

Mercoledì 19 febbraio, infatti, si è riunita la commissione esaminatrice e dopo oltre tre ore di discussione ha scelto il logo più rappresentativo. Il concorso promosso dalla Camera del Lavoro di Monza, in collaborazione con Nidil Cgil Monza e BrianzaOfficina Giovani e Associazione Alisei, ha dunque un vincitore: è Elisa Castroflorio, senior graphic designer di 31 anni, residente a Seveso e impiegata come grafica in una agenzia creativa di Carate Brianza, con la sua proposta “Lavoratori in 50 anni di evoluzione”.

"È stata una scelta difficilissima – assicurano i commissari –; molte delle proposte pervenute meritavano il primo premio: in giuria c’è stata una discussione vera e appassionante. Ci hanno colpito molto anche le descrizioni che i giovani hanno proposto dei loro lavori, a testimonianza di quanta riflessione e cura accompagnasse la realizzazione grafica”.

Ha vinto un logo con forme semplici, un simbolo “istituzionale” e immediato. Ma verrebbe voglia di utilizzarne nove di loghi, per le iniziative celebrative del 50esimo anniversario della legge 300 del 1970, ossia tutti quelli ricevuti: Annachiara, Matteo, Benito, Elisa, Giovanni, Lucia, Liviu, Matteo e Michela – tutti i partecipanti, insomma – hanno saputo rendere in forma grafica il senso delle battaglie delle lavoratrici e dei lavoratori. “Daremo a tutti i partecipanti almeno un riconoscimento simbolico in segno di gratitudine”, annunciano gli organizzatori.

La premiazione avverrà nel mese di maggio, quando la Cgil di Monza e Brianza sarà impegnata con le iniziative di celebrazione dell’anniversario della nascita dello Statuto dei Lavoratori, passaggio storico fondamentale e ancora attuale sebbene siano trascorsi cinquant’anni.