ECOLOGIA, AL VIA DUE NUOVE CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE: - #BASTAPOCO, UNA RACCOMANDAZIONE PER CHI CURA L’ORTO - RIFIUTI IN CITTÀ, DIVENTIAMO RESPONSABILI DEI RIFIUTI CHE PRODUCIAMO

Il senso civico di ognuno di noi può fare la differenza In questi ultimi mesi, in cui la vita di tutti noi cittadini, di Vimercate e non solo, è stata stravolta dal COVID-19, abbiamo imparato che rispettare le regole e sentirsi uniti verso un unico obiettivo porta ad ottenere concreti risultati. È un percorso che abbiamo affrontato e che stiamo affrontando giorno per giorno con tenacia e pazienza sicuri che tutto questo finirà e ci ritroverà cambiati in meglio. Un ingrediente fondamentale di questa ricetta che ci ha portato a vivere con un diverso approccio la nostra quotidianità è stato, e lo sarà sempre, la nostra partecipazione, il nostro senso civico nei confronti della comunità. Il senso civico è quella alchimia che permette anche tra le mura domestiche di adottare quei comportamenti, quelle misure che fanno del bene a sé e agli altri. A questo concetto l’Amministrazione Comunale si appella promuovendo due iniziative per migliorare la vita dei cittadini, accrescere il senso di responsabilità ed educare alla sostenibilità.

#BASTAPOCO - UNA RACCOMANDAZIONE PER CHI CURA L’ORTO

Con questo slogan l’assessorato all’ecologia ha già diffuso dei messaggi per invitare i cittadini a modificare alcune abitudini, indicando i comportamenti corretti per l'utilizzo consapevole dell'acqua, per effettuare il compostaggio domestico. In questa nuova puntata, riproponendo “scaccia la zanzara” ci dedichiamo ai cittadini che curano un orto raccomandando loro di adottare i comportamenti utili per prevenire la formazione delle zanzare. Nell'ordinanza n. 40 del 28 aprile 2020 a firma del Sindaco viene indicato che bisogna eseguire l'annaffiatura diretta dell’appezzamento, evitare la formazione di raccolte d'acqua ed è fatto obbligo di chiudere con coperchio i serbatoi d’acqua. Rispettare queste regole diminuirà drasticamente la formazione di larve e la conseguente fastidiosa presenza di zanzare sia nei pressi degli orti sia nelle immediate vicinanze dove potrebbero esserci delle abitazioni.

RIFIUTI IN CITTÀ: DIVENTIAMO PIU' RESPONSABILI DEI RIFIUTI CHE PRODUCIAMO

A Vimercate, come in altre città, assistiamo spesso a situazioni poco decorose per quanto riguarda il conferimento dei rifiuti nei cestini stradali. I cestini sono spesso stracolmi perché vi vengono conferiti erroneamente i rifiuti domestici. L'obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di evitare il più possibile questi comportamenti responsabilizzando maggiormente il cittadino. Il senso civico ci insegna che ognuno di noi è tenuto a impegnarsi nel diminuire la produzione di rifiuti e a differenziare i rifiuti a casa propria affinché possano essere il più possibile riciclati. Una diversa collocazione dei cestini stradali dovrebbe indurre il cittadino sempre più verso questo comportamento virtuoso per la comunità e per l'ambiente. In fondo #bastapoco per modificare i nostri comportamenti come ad esempio prediligere prodotti senza imballaggi, utilizzare recipienti riutilizzabili e sostituire le bottigliette in plastica usa e getta con delle pratiche borracce.

Vimercate, 18 giugno 2020