CCR con Legambiente riprende il ciclo “Uomo dove vai?” alla Casa del Volontariato

Riprende anche quest’anno, con modalità compatibili con le disposizioni in tema di Covid 19, il ciclo di conferenze “Uomo dove vai?”. Questa 9° edizione è stata pensata in collaborazione con il Circolo Legambiente Alexander Langer, perché i temi ambientali sono diventati quelli cruciali per il nostro mondo.

I tre incontri, che si svolgeranno alla Casa del Volontariato il 9 ottobre, il 23 ottobre e il 20 novembre, partono dalla consapevolezza, aumentata dopo la pandemia da coronavirus, dei limiti del nostro pianeta e dalla necessità di riflettere e trovare nuove strade. Lo faremo a partire dall’ecopsicologia, che studia i problemi derivanti all’uomo da un suo alterato rapporto con la natura, per proseguire con il libro di Jeremy Rifkin “Un green new deal globale”, e concludere con l'Ecosistema urbano di Monza e Brianza, che ci mostrerà lo stato di salute dell'ambiente in cui viviamo. Gli stessi temi verranno approfonditi durante alcuni incontri di lettura presso il Centro Civico di Triante e le proiezioni al cinema Capitol dei film “Cattive acque” di Todd Haynes, “Martin Eden” di Pietro Marcello e “Bella e perduta” di Pietro Marcello, a cura del gruppo “Insieme è meglio”.

Il primo incontro, venerdì 9 ottobre alle 21, sarà dedicato all'Ecopsicologia, una nuova branca della psicologia che osserva l'essere umano e la natura non separatamente ma alla luce delle loro interconnessioni. La Prof. Marcella Danon, insegnante di Ecopsicologia all’Università della Valle D’Aosta, ci guiderà alla scoperta di quanto ecologia e psicologia insieme possano aiutarci ad affrontare i problemi quotidiani e a migliorare i rapporti con noi stessi e con il mondo circostante.

Venerdì 23 ottobre Angelo Consoli, direttore dell’Ufficio Europeo JR, ci parlerà della visione proposta da Jeremy Rifkin nel suo ultimo libro “Un Green new deal globale”.

Infine venerdì 20 novembre si prenderanno in esame i risultati dell'indagine Ecosistema urbano, il dossier pubblicato ogni anno da Legambiente, con Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia.

Tutti gli incontri si svolgono alle ore 21 alla Casa del Volontariato in via Correggio Allegri 59, a Monza.

L’ingresso è gratuito. Per rispettare le norme di sicurezza, i posti sono limitati, quindi è necessario prenotarsi, scrivendo una mail a : monza@legambiente.org . Ciascuno dovrà presentarsi dotato della propria mascherina.