Puliamo il Mondo 2020 Domenica 18 ottobre, un altro giro di pulizie del Canale Villoresi

Quest’anno ricorrono i 130 anni dall'inaugurazione definitiva del canale Villoresi. Dalla diga del Pan Perduto all’Adda, si snoda per 86 km, ed è il secondo canale artificiale più lungo d’Italia. Di certo il suo creatore, Eugenio Villoresi, che l'ha ideato per irrigare i campi circostanti, non avrebbe pensato né che lungo il canale ci sarebbe stata tanta gente che correva, camminava e andava in bici, con grande beneficio per il corpo e per lo spirito, né che ci sarebbe stata tanta gente che buttava, nell'alveo e sulle sponde, rifiuti di ogni genere. Ora il canale è in secca, per importanti lavori di impermeabilizzazione, avviati a primavera e interrotti a causa del lockdown.

Il circolo Legambiente Alexander Langer di Monza, anche per dare un segnale di cura per un luogo così importante non solo per i monzesi, ma per tutti coloro che abitano lungo il suo percorso, ha organizzato una mattina di pulizie. Questa volta viene fatta in collaborazione con il Consorzio Est Ticino Villoresi, che sarà presente con alcuni suoi operatori e con il suo patrocinio.

Verrà pulito il tratto che va da Viale Lombardia alla Boscherona. Inoltre, ci saranno alcuni studenti della International School of Monza, ai quali sarà dedicato un secondo punto di raccolta, all’incrocio fra via Solferino, dove si trova la scuola, e il canale stesso. È, questa, una collaborazione molto importante che speriamo di poter ripetere.

L’appuntamento è per domenica 18 ottobre alle ore 10, al banchetto di Legambiente tra viale Lombardia e canale Villoresi. Ogni partecipante deve venire munito di mascherina e deve prendere visione del documento informativo di sintesi sui comportamenti da seguire per la corretta gestione del rischio da contagio e firmarlo per accettazione. I guanti, il materiale necessario per la raccolta dei rifiuti e il dispenser con soluzione alcolica saranno messi a disposizione dal circolo. Si consiglia di indossare calzature idonee per camminare nell’erba umida. Tutti i cittadini sono invitati!

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /web/htdocs/www.vorrei.org/home/plugins/acymailing/tagcontent/tagcontent.php on line 1228