Cooperativa Agricola con l'associazione Cinebaloss e il patrocinio del Comune di Cinisello organizza il primo concorso di cortometraggi di Cinisello Balsamo AGRinCORTO

AGRinCORTO, è una crasi, richiama Cooperativa Agricola e il cortometraggio, due cose che accomunano un gruppo dai 25 ai 40 anni, la cooperazione e l'amore per il cinema.

Nel 2014 Cooperativa Agricola ha festeggiato due tappe importanti, i 100 anni e l'assegnazione della Spiga d'oro, uno dei riconoscimenti più  importanti del territorio. Quest'anno la cooperativa ha sentito che era giunto il momento di dare spazio ai giovani e alle nuove idee.

Così è nato AGRinCORTO, un concorso di cortometraggi rivolto a tutto il territorio italiano e aperto sia ai registi in erba sia agli esperti del settore audiovideo.

Due le sezioni in concorso: "Opera prima", che non ha restrizioni di tema, proprio per favorire chi è alle prime armi, e "Il sale della terra", un tema ampio che vuole investigare cosa sia davvero importante oggi, tra sogni, religioni, cultura, lavoro, conflitti e tanto altro. Il sale della terra è molto soggettivo ed è questo il valore aggiunto di questa sezione.

La partecipazione al concorso è gratuita, le iscrizioni si chiuderanno il 10 marzo. Da quella data una giuria di esperti del settore audiovideo esaminerà i cortometraggi e selezionerà i migliori.

E' un progetto ambizioso e siamo grati all'assessore alla Cultura Andrea Catania che ci ha creduto e ci ha sostenuto. Sarà proprio l'amministrazione comunale ad organizzare la serata di premiazione tra il mese di maggio e giugno 2016 con la proiezione dei cortometraggi vincitori al Pertini.

Grazie agli sponsor, foto studio Brambillasca, gelateria Il Polo, la Mia Biofattoria, circolo culturare Pablo Neruda e l'Osteria Barbagianni, che anche in un momento di crisi come questo ci hanno voluto sostenere con un contributo, ai vincitori sarà assegnato un premio dal valore di 200 euro per la sezione "Opera prima" e dal valore di 300 euro per "Il sale della terra".

Ringraziamo anche il Consorzio Bibliotecario Nord Ovest che diffonderà il concorso in 33 comuni, 52 biblioteche per raggiungere ben 754.993 abitanti.

AGRinCORTO vuole ridare nuova linfa ad Agricola, ma soprattutto valorizzare il territorio di Cinisello Balsamo. C'è stato un grande lavoro di squadra tra cooperativa, associazioni, Comune e commercianti.

Speriamo che AGRinCorto diventi un appuntamento annuale e che l'anno prossimo possa coinvolgere anche le scuole.

Il bando ed ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook Agrincorto - concorso cortometraggi, sul sito agrincorto.wordpress.com o inviando una mail a concorso.agriconcorto@gmail.com.