Mezzago (MB), Bloom – Via curiel

Domenica 15 novembre, ore 15:30

 

ScarlattineTeatro porta in scena

ODISSEA piccola

di e con Francesca Cecala, Giulietta Debernardi, Anna Fascendini, Marco Mazza

regia Anna Fascendini

costumi Stracci-Sartoria Creativa  | progetto sonoro Luigi Berardi, Arianna Sedioli – Immaginante | musiche e suoni Marcello Gori | consulenza alle ombre Valeria Sacco | percorso di ricerca in collaborazione con teatroescuola di ERT FVG

spettacolo per l’infanzia | durata 60 min | prezzo: 5 euro

www.scarlattineteatro.it/produzioni/scarlattine/odissea-piccola | FB: https://www.facebook.com/events/721084291355948/

Un pomeriggio dedicato ai bambini quello proposto dal Bloom di Mezzago in collaborazione con la compagnia teatrale ScarlattineTeatro. Domenica 15 novembre, infatti il Bloom accoglierà Odissea piccola, spettacolo che ha debuttato nel maggio 2015 nell’ambito del Festival Segnali (Milano). È uno spettacolo di teatro fisico che, limitando l’uso della parola e dando grande spazio al movimento e il canto si fa visuale e visionario. A partire dal materiale raccolto durante la fase laboratoriale condotta con alcune scuole elementari del Friuli Venezia Giulia viene raccontata L’Odissea, il viaggio per antonomasia. Particolarità dello spettacolo è l’uso di una lavagna luminosa in interazione con il lavoro d’attore, con la proiezione di disegni sulle grandi vele della barca in scena, vele su cui si alternano ombre di sagome e di corpi che ripercorrono gli episodi topici della storia:  la guerra di Troia, l’incontro con  Polifemo, Eolo, Circe, le sirene e Scilla e Cariddi.

«Ad accogliere il piccolo pubblico ci sarà un gruppo di marinai sciamannati, trasformati in saltimbanchi per sbarcare il lunario – spiega la regista Anna Fascendini – Forse il loro capitano, Odisseo, li ha abbandonati in qualche porto ed è ripartito da Itaca per nuove avventure (ma questa è un’altra storia). La nostra Odissea è piccola per gioco, che scivola dal macro al micro per divertimento. Gli attori in scena fanno di tutto, dichiarando il gioco del teatro, svelando e ammaliando insieme. Pochissime le parole: parole piene di senso che nominando, raccontano. I colori che li accompagnano sono il legno della barca, del cavallo, dei lunghi bastoni che sono lance, remi, tamburi. E il bianco della seta delle lunghe vele. L’azzurro del mare e del cielo, il grigio delle tempeste e forse qualche refolo di rosso, per ricordare la potenza della guerra e dell’amore. E alla fine ci si accorge di essere tutti su quella barca e di non riuscire più a scendere. Non è forse il viaggio quello che più conta?»

ScarlattineTeatro  nasce nel 1998, dopo la formazione a Pontedera Teatro. Inizialmente tra Torino e Milano, nel 2000 lavora nel Kosovo postbellico: lì si definiscono le prime scelte del gruppo, sfide, conquiste e sconfitte iniziali. Dal 2004 ScarlattineTeatro trova casa a Campsirago, sulle colline briantee, tra le luci della pianura e il lago: nasce Campsirago Residenza, da quest’anno vero e proprio centro di produzione che coinvolge altre compagnie.  Il vagabondaggio della compagnia continua tra tournée nazionali e internazionali, cui seguono numerosi premi e riconoscimenti di pubblico, critica, Istituzioni.

 

Campsirago Residenza  nasce nel 2008 da un’idea di ScarlattineTeatro. Dal 2010 ospita artisti  in ricerca da tutto il mondo e nel 2015 diventa un centro di produzione che coinvolge, accanto a ScarlattineTeatro, le compagnie: Stradevarie, Alberoblu, Riserva Canini e Piccola Compagnia Dammacco.  Campsirago Residenza è una piattaforma culturale che si esprime attraverso sei linee fondamentali:

  • la produzione di spettacoli teatrali
  • la formazione teatrale ed alle arti performative
  • l'organizzazione di festival ed eventi culturali tra cui la rassegna Come d’autunno e il Giardino delle Esperidi Festival
  • l'attività di rete con le altre residenze teatrali, e con associazioni ed enti locali, nazionali, internazionali
  • il sostegno alla produzione, organizzazione e distribuzione di compagnie ed artisti nazionali e internazionali
  • l’ideazione e realizzazione di progetti nazionali e internazionali