CORSI HOBBISTICI Autunno / Inverno 2015-16  Da settembre ripartono i corsi per gli appassionati di giardinaggio e composizione floreale: un calendario ricco di nuove proposte

Pasta fresca con erbe aromatiche – corso di cucina (2 incontri - 22 e 24 settembre)

Facile dire fatta a mano, ma come si fa? E solo con l’uovo oppure posso usare anche solo l’acqua? Solo di grano o anche di riso? E quale uovo? Il sale meglio grosso o fino? E gli accostamenti che ne lasciano protagonista la pasta fresca ma ne esaltano il sapore come si creano? Queste alcune delle domande a cui cercheremo di dare risposta nei due incontri dedicati alla pasta fresca. Il tutto arricchito dalle erbe aromatiche della Scuola di Agraria. 

 A scuola di giardinaggio (15 ore - dal 10 ottobre al 7 novembre)  Prendersi cura dei nostri terrazzi e giardini diventa facile, grazie alle lezioni e ai suggerimenti di un agronomo specializzato nel verde ornamentale. Scopriremo i gesti e i momenti giusti per favorire la crescita delle piante fuori casa, i rimedi per i problemi più frequenti e tutte le risposte alle curiosità dei giardinieri per passione.

Dalle piante alla tela: storia del colore (6 ore - 24 e 31 ottobre) Clorofilla, Indaco, Reseda, Robbia... Storia e curiosità sui pigmenti naturali e biologici. L’impiego di piante e terre per estrarre il colore, dall’Antico Egitto al Medioevo, dal Rinascimento alla scoperta della chimica. La filosofia teoretica le modalità di lavorazione dall’Alchimia alla Iatrochimica, e dalla chimica all’ecologia. Preparazione e utilizzo di pigmenti.

Composizione floreale (15 ore – dal 31 ottobre al 28 novembre) Le nozioni indispensabili per dare forma a composizioni con fiori freschi di stagione sotto la guida di un vero artista del floral design. Impareremo a lavorare con materiali vegetali e complementari, seguendo tecniche, regole e stili compositivi per abbellire la casa e addobbare la tavola nelle occasioni speciali.

Fiori, bacche e agrumi e creatività (9 ore - dal 5 al 19 dicembre)  Sotto la guida dell’esperto floral designer si darà vita a semplici, romantiche e artistiche composizioni da inserire in qualsiasi contesto, giocando con le molteplici combinazioni di forme e colori offerte da fiori, bacche, agrumi e rami per realizzare creazioni sempre nuove. Nell'ultimo incontro del corso si svilupperà una creazione a tema natalizio.

Ricordiamo che tutti i corsi professionali sono sempre consultabili  il Motore di Ricerca Corsi e l'Offerta formativa, disponibili sul sito internet alle pagine: Corsi hobbistici Corsi professionali fino a 80 ore Corsi professionali di lunga durata Offerta formativa Corsi professionali La Segreteria Corsi è inoltre sempre disponibile per informazioni e iscrizioni: tel. 039 2302979 - mail segreteriacorsi@monzaflora.it