Il nostro territorio è ricco di segni del passato,  segni spesso ancora visibili ma di cui ci sfugge una chiave di lettura.  Tra gli obiettivi che il parco persegue in collaborazione con le associazioni locali riunite nel Forum delle associazioni amiche dei Colli Briantei, c’è quello di promuovere attività culturali volte alla promozione del nostro territorio. Nasce in questo ambito la mostra itinerante dal titolo “Tramway a vapore Monza-Oggiono, storia dell’antico tramway delle “Brianze” legame tra paesi, uomini e culture”. Pochi infatti  sanno i che una delle prime tramvie lombarde venne realizzata proprio nel territorio dei primi colli della Brianza Est nel 1878, si tratta della line Monza-Oggiono, dismessa nel periodo tra le due guerre .

La tramvia fu il primo collegamento con mezzo pubblico della Brianza orientale ed il percorso prevedeva fermate a Monza, Villasanta, Arcore,  Lesmo, Casatenovo, Monticello, Dolzago, Barzanò, Oggiono. Grazie al contributo di volontari, associazioni e collezionisti privati è stato possibile raccogliere molto materiale : cartoline, tabelloni orari dell'epoca, foto delle fermate com'erano all'epoca del tram (e come sono oggi) , strumenti utilizzati dai conducenti dell’epoca come ad esempio il famoso corno il cui suono preannunciava l’arrivo del tram in paese, documenti di viaggio, altri cimeli dell’epoca ecc. ecc. Una mostra itinerante davvero originale che verrà presentata in tutti i comuni del parco ed in quelli corrispondenti alle fermate dell’epoca. Primo evento espositivo in programma è quello legato alla festa patronale di Lesmo in programma dal 9 al 13 luglio prossimi c/o l’oratorio parrocchiale San Giuseppe in vicolo Oratorio, 7  
Il programma dell’evento

Giovedì 9 Luglio : Inaugurazione della mostra alla presenza del sindaco di Lesmo, dell’assessore alla cultura, dei curatori della mostra e dello storico dei mezzi di trasporto Mario Zenati autore del libro “In treno nel verde della Brianza”.

A seguire visita guidata della mostra a cura dei volontari.
La mostra resterà aperta Venerdì 10 Luglio dalle ore 18.00 alle  23.00 Sabato 11 Luglio dalle ore 18.00  alle  23.00 Domenica 12 Luglio dalle ore 12.00 alle 23.00 Lunedì 13 Luglio  dalle ore 18.00 alle 23.00
La mostra verrà esposta nel corso del 2015 e 2016  nei comuni di Arcore, Casatenovo, Villasanta, Barzanò, Oggiono, Monza (da confermare) dove anche le scuole verranno coinvolte in un percorso didattico dedicato.

Maggiori informazioni sulla mostra e sul progetto sul sito dedicato : https://tramviamonzaoggiono.wordpress.com/