ECCO LE PROSSIME PROPOSTE TARGATE “MONZA BIKE FRIENDLY”!

Appuntamento sabato 13 giugno con la biciclettata gratuita organizzata all'associazione milanese Wonder Way in pieno stile flower power che combina bicicletta, scoperta del territorio e azioni di guerrilla gardening. A seguire domenica 14 giugno torna il consueto appuntamento con il tour ciclo-gastronomico “Eat&Ride” all'interno del Parco di Monza.

 Bici, fiori, piante per collegare due città piene di luoghi e beni artistici da riscoprire. Questi gli ingredienti del “Bike & Flower day” organizzato sabato 13 giugno a partire dalle 10.00 da "WonderWay" insieme al "DESBri" (Comitato verso il Distretto dell'economia Solidale Monza e Brianza) con il supporto del Comune di Monza nell'ambito del progetto “Monza Bike Friendly”.

 La giornata di sabato 13 giugno comincia a Milano con una biciclettata in compagnia per arrivare a Monza attraverso un percorso tra ciclabili e vie periferiche con alcune soste in luoghi che escono dall’immaginario che spesso si ha della “periferia”. Partenza da Bici&Radici in via Nicola d’Apulia 2 (pochi passi da piazzale Loreto) alle 10.00 e arrivo dopo circa 2 ore presso i Boschetti Reali, dove incontreremo l'associazione “Andiamo ai Boschetti” che da tempo si impegna a far vivere questa zona verde dimenticata di Monza. Qui i partecipanti troveranno alcune coloratissime piante per “far fiorire” il parchetto e rendere il picnic ancora più divertente con azioni di guerrilla gardening.

 Alle 15.30 si riparte dai Boschetti Reali,  (piazza Citterio, Monza) per zigzagare tra le bellezze meno conosciute della città di Monza in sella alle bici. I cittadini di Monza sono invitati a unirsi al gruppo per riscoprire la propria città con occhi diversi.

 La durata dell’itinerario in città è di 1 ora e 30 minuti circa. E termina vicino alla stazione di Monza dove i ciclisti milanesi potranno decidere di tornare indietro in treno o ancora pedalando.

 L’iniziativa è gratuita con prenotazione. E’ possibile iscriversi anche a una singola parte o all’intera giornata scrivendo a mi.wonderway@gmail.com.

 Numero massimo partecipanti: 30 per la pedalata Milano-Monza / 50 per l'esplorazione in città

 Altre informazioni anche su Facebook WonderWayMI o Monza Bike Friendly e sul sito www.wonderway.it

 Domenica 14 invece non perdetevi un'altra occasione per provare l'Eat & Ride Tour!

Un itinerario gastronomico e culturale guidato alla scoperta del Parco di Monza e dei prodotti tipici della Brianza. Fra ponti e cascine sono previste 6 tappe gastronomiche presso i punti ristoro del Parco: ogni tappa una portata! Il costo è di € 24 a testa e comprende un pranzo completo (dall'antipasto al dolce) e la visita guidata.  Il percorso è alla portata di tutti, bambini compresi (tariffa speciale € 14).

 Inoltre se venite da fuori Monza o se non disponete di una vostra bicicletta potrete usufruire di una proposta speciale grazie alla

collaborazione con Leri Biciclette!

 RITROVO H 11.45 CASCINA BASTIA*

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 PER ADESIONI E PRENOTAZIONI www.desbri.org desbri.expodiffuso@gmail.com

FB /monzabikefriendly

*punto noleggio Bici, Parco di Monza, Ingresso Porta Monza

 

Le iniziative fanno parte del progetto *Monza Bike Friendly, *la rete di operatori “amici della bicicletta” facilitata dal DESBri all’interno del programma di intervento "Monza emozione vera- Monza true emotion", programma cofinanziato dal Comune di Monza e dalla Regione Lombardia nell’ambito del bando "Distretti di attrattività" con il patrocinio di Expo2015.