Biblioteca Civica . "Mons. E.Galbiati"           Via N. Sauro 36 - Verano Brianza

vi invita

alla III° serata della rassegna:

I   LUNEDI  ECONOMICI

MERIDIANI  e  PARALLELI della  GRANDE  CRISI

lunedì 18 maggio 2015     ore  21.00

Finanza  e  mercati   finanziari  nel  capitalismo  contemporaneo:  meccanismi – scelte – scenari, è il tema attorno al quale abbiamo strutturato la rassegna di quest’anno

Dopo aver “ ricostruito e collocato” le basi della finanza  e del mercato finanziario anche a livello storico, grazie alla lezione tenuta dalla professoressa dell’Università di Bergamo, Annamaria Variato, si è passati, con il contributo di Andrea Di Stefano  direttore del mensile di finanza etica, economia sociale e sostenibilità Valori,  a soffermarci su quali siano state le politiche finanziarie dei diversi stati in questi anni di crisi, quali  gli effetti ad oggi, con l’ultima serata vedremo di cogliere quali i possibili  scenari, tali da permettere il rilancio della domanda effettiva. 

Argomento  della  III°  serata:      

       LE  NUOVE ISTITUZIONI DEL CAPITALE   PER TENERE IN TENSIONE   LA DOMANDA EFFETTIVA

                                                                                                                        Relatore:  Roberto Romano

 (Ricercatore della Cgil Lombardia. Autore di saggi e ricerche su specializzazione produttiva e dinamica di struttura Si occupa di  politica industriale, contrattazione, bilancio pubblico. Collaboratore  della rivista on line “Sbilanciamoci” , editorialista economico  de “Il Manifesto”.  È stato assistente del Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati Nerio Nesi nella legislatura 1996-2001) .