LA RUSSIA CONQUISTA IL MONDO SCOLASTICO

La tesi che oggi il russo rientri nella rosa di lingue più richieste dal mercato del lavoro è una certezza, per questo il Collegio Pio XI ha deciso di proporre ai suoi alunni un corso di lingua russa.

Desio, 19 gennaio 2015 – Partirà il 2 febbraio il nuovo corso di lingua russa proposto dal corpo docenti agli alunni del Collegio Pio XI. 15 lezioni - per un totale di 30 ore - dislocate nel pomeriggio durante le quali apprendere i fondamenti della lingua; dopo una prima fase dedicata allo studio dell’alfabeto e all’apprendimento della calligrafia, il corso continuerà con un approccio prettamente comunicativo: a partire dai dialoghi, lo studente sarà condotto a riflettere e lavorare sulle strutture grammaticali e a sviluppare le proprie capacità comunicative in lingua russa.

Dietro la scelta di ampliare la formazione linguistica degli alunni con l’inserimento di questo corso facoltativo vi è la consapevolezza del ruolo sempre più marcato che la Russia ricopre all’interno della società e dei mercati internazionali. All’interno del Collegio Pio XI vengono normalmente studiate quattro lingue: inglese, francese, tedesco e spagnolo, il corso di russo apporterà ulteriore prestigio alla formazione degli alunni che sceglieranno di seguirlo. La risposta da parte degli studenti è stata positiva, il corso sarà composto da Obiettivi del corso: saper leggere e scrivere in alfabeto cirillico, essere in grado di trattare argomenti connessi alla vita personale, saper contare e riconoscere nomi di luogo e indirizzi, comprendere il sistema dei nomi di persona e saper identificare i termini relativi al contesto famigliare.

L’Open Day di sabato 24 gennaio sarà l’occasione per conoscere tutte le attività e proposte promosse dal Collegio Pio XI per gli alunni dei suoi corsi: Liceo Linguistico, Liceo Artistico, Istituto Tecnico Economico ad indirizzo Finanza e marketing e – novità per l’anno scolastico 2015/2016: l’indirizzo Turismo.