“Nutrire il futuro”: a Monza la Mostra Milano Expo 1906 – una storia da scoprire

Giovedì 18 Dicembre alle 18.00, presso il salone espositivo del Binario 7 di Monza verrà inaugurata la mostra Milano Expo 1906 -  una storia da scoprire che sarà visitabile, con ingresso gratuito, per tutto il periodo festivo.

Con l’esposizione della Mostra, si conclude, per ora, il riuscito ciclo di incontri ed eventi Nutrire il Futuro – Idee e Azioni per uno sviluppo sostenibile promosso dall’Associazione Novaluna con la collaborazione del Comune di Monza, di Desbri – Slow Food – SpazioCinema – Vorrei.

Non tutti sanno che più di 100 anni fa si tenne a Milano l’Esposizione Universale sul tema dei Trasporti navali e marittimi in concomitanza con l’inaugurazione del Traforo del Sempione.

Ad Expo 1906, che si tenne nelle aree del Parco Sempione e la Piazza d’Armi per una superficie di 1 milione di mq., parteciparono 26 nazioni

La Mostra, curata dagli architetti Domenico Tripodi e Italo Pignolo, con il Coordinamento di Giuseppe Maria Jonghi Lavarini racconta la fiera 1906 attraverso stampe, fotografie d’epoca, cartine Expo 1906.

In  particolare la Mostra ospita copia dell’ l’unico e prezioso esemplare rimasto del grande manifesto di Giovanni Mataloni per l'inaugurazione dell'Expo, scelto da una apposita giuria per rappresentare l’esposizione.

Il manifesto del Mataloni  che annunciò ufficialmente  l’Esposizione così diceva: “…a celebrare l’evento avvicinatore di popoli, Milano ha deliberato di invitare tutti i popoli della terra ad una gara pacifica  di opere illustri… l’esperienza ha dimostrato che tanto più le Esposizioni  riescono esemplari ed efficaci… quanto più i visitatori ne ritraggono una serie ordinata e compiuta di cognizioni…”

E’ con questo stesso spirito che le Associazioni proponenti Nutrire il futuro a conclusione delle iniziative,  si augurano che anche Expo 2015, che vedrà anche la nostra città presente e protagonista, si possano realizzare i risultati qualitativi e quantitativi sperati.

All’inaugurazione della Mostra prevista Giovedì 18 Dicembre alle ore 18 sarà presente il Sindaco Roberto Scanagatti. La presentazione sarà a cura del Prof. Sergio Boidi del Politecnico di Milano con presentazione della mostra da parte del curatore Italo Pignolo.

Associazione NOVALUNA Monza