STUDENTI E CREATIVITA’: IL BINOMIO VINCENTE
L’Open Day del Collegio Pio XI pensato in chiave creativa, al centro dell’attenzione le conoscenze e le capacità degli studenti.
Desio, 01 dicembre 2014 – Si è trattato senza dubbio di un Open Day all’insegna dell’originalità e del protagonismo degli studenti quello che ha visto coinvolto il Collegio Pio XI di Desio sabato 29 novembre. Dalle ore 9.00 alle ore 17.00 gli spazi della struttura si sono trasformati in una galleria di arte e saperi, dove sono stati messi in mostra i frutti del lavoro svolto dagli alunni durante l’intera settimana. Tutte le classi sono state infatti coinvolte dal lunedì al venerdì in una serie di attività e workshop volti ad esaltare il tema scelto per l’Open Day di quest’anno “Non di solo pane”, concetto connesso alla tematica centrale di Expo 2015 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”. Tra incontri con associazioni ed enti del territorio, laboratori multidisciplinari, workshop artistici e lezioni mirate ad approfondire tematiche inerenti alla nutrizione in tutte le sue sfumature, dalla quotidianità allo spazio, dalla storia alla religione passando per le diverse letterature straniere, i ragazzi hanno potuto vivere pienamente questo momento, arricchendo il proprio bagaglio culturale.
Sabato, gli alunni di terza media e le tante famiglie accorse per parlare con i docenti, conoscere l’Istituto e ricevere informazioni in vista della futura scelta dei propri figli, hanno potuto toccare con mano la vivida realtà che il Collegio Pio XI di Desio rappresenta sul territorio. Una scuola che porta avanti il proprio percorso didattico integrandolo con numerose attività extrascolastiche, svolte sia a scuola che all’esterno, in collaborazione con diverse realtà, durante tutto l’anno. Conoscere da vicino questa energica realtà scolastica è ancora possibile: tutti i sabati, dalle ore 9.00 alle ore 11.00 la Dirigenza è presente all’interno dell’Istituto per accogliere tutti gli interessati, illustrare l’offerta formativa e rispondere ad ogni domanda, inoltre è ancora attiva, per tutti gli studenti di terza media, la possibilità di svolgere i mini-stage presso il Collegio, partecipando ad una giornata di lezione in classe.