NUTRIRE IL FUTURO
Idee e Azioni per uno sviluppo sostenibile
A Monza un percorso di avvicinamento e approfondimento ad Expo 2015
Dal Maggio 2015 anche Monza ospiterà Expo: in Villa Reale - sede di rappresentanza - e con la realizzazione di progetti e iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale e dalla rete di Associazioni del Terzo Settore.
L’associazione NOVALUNA promuove queste iniziative in collaborazione e in rete con l’Amministrazione Comunale e importanti realtà del terzo settore e del privato: il Desbri Brianza, Slow Food, SpazioCinema, Camera di Commercio – Media partner: la Rivista Online Vorrei.
L’obiettivo del programma: NUTRIRE IL FUTURO è quello di fornire alla cittadinanza, attraverso incontri di conoscenza, approfondimento e confronto, eventi ludici, proiezione di film e presentazione di una Mostra sull’Expo tenuta a Milano nel 1906 elementi di conoscenza e approfondimento dei temi di EXPO.
Prima iniziativa
Giovedì 20.11 ore 21.00 – Binario 7 - Monza via Turati 8
Nutrire il pianeta? Approfondimenti sulle problematiche legate alle contraddizioni alimentari presenti nel mondo: inquinamento e rischi per la salute, mancanza di cibo, malnutrizione, esproprio di terre da parte di un nuovo colonialismo.Ad aiutarci a capire situazioni e prospettive due giornaliste e scrittrici specializzate del settore:
Chiara Tintori Docente di politica dell’ambiente, redattrice della rivista Aggiornamenti Sociali.
Franca Roiatti Giornalista – scrittrice – Viaggiatrice - collabora con Panorama, autrice de: Il nuovo colonialismo. caccia alle terre coltivabili, e di La rivoluzione della lattuga, saggio sul mercato alimentare e sulle nuove esperienze auto-organizzate di produzione e acquisto dei beni di prima necessità.
A condurre la serata Enrico Casale giornalista monzese già Direttore della Rivista Popoli
Nel corso della serata Il Desbri presenterà i progetti Expo promossi dal Terzo settore