Finalmente il Centro Civico di viale Libertà 144 (Liberthub) di Monza inizia ad animarsi anche grazie ai molti cittadini volontari. In estate il Centro, grazie all'autorizzazione del Comune, si è riempito di gruppi di anziani impegnati in partite a carte, chiacchierate e merende grazie alla coordinazione del Sig. Fernando Crespi ed al Gruppo Spontaneo Libertà. Con l'arrivo dell'autunno le iniziative si stanno moltiplicando: laboratori per bimbi, sale per feste e ritrovi, l'anagrafe e gli uffici comunali distaccati (anche se ancora per solo pochi giorni 2° e 4° ven del mese 8.30 - 12.30)e, in attesa che il nuovo gestore organizzatosi in ATS entri in possesso degli spazi (probabilmente nel mese di dicembre), anche un corso di canto e ballo per ragazzi dai 16 ai 25 anni.
Il progetto delle attività musicali ha preso vita grazie alla Coprogettazione 16-25 indetta dal Comune all'inizio dell'anno e vedrà collaborare una rete di realtà dedicate ai giovani sull'intero territorio monzese. Presso il Centro di viale Libertà il 5 novembre è partito il corso di canto tenuto dalle cantanti professioniste Cristina Balestriere (finalista di The Voice of Italy 2013) e Giulia Esposito (cantante ed attrice conosciuta come Giulia Ines). Lo spazio giovani verrà gestito da Martina Mapelli (educatrice) e coordinato da Laura Chiaverri del Gruppo Spontaneo Libertà che da ormai 5 anni organizzavano il Centro Giovani Mapelli (ormai ex) presso gli spazi dell'istituto Mapelli. L'istituto scolatico, grazie alla disponibilità del Preside Prof aldo Melzi, rimane come partner attivo della coprogettazione nella promozione delle attività e nella collaborazione per la realizzazione di eventi e sinergie.
Nella serata del 5 novembre scorso si è tenuta l'inaugurazione delle attività (vedi foto) alla presenza dell'Assessore delle Politiche Giovanili Egidio Longoni. Si aprono corso canto e laboratorio di ballo e, più avanti, si prevede una sala prove per musicisti a prezzi accessibili a tutti.
Per informazioni sarà possibile seguire il vecchio profilo FB Centro Giovani Mapelli o inviare una mail a la.chiave@tiscali.it oppure centrogiovanimapelli@yahoo.it.
Lo sportello informativo e i corsi sono per ora attivi il merc dalle 14 alle 17 e il giov dalle 13 alle 16.