Sul San Gerardo di Monza importante accelerare cronoprogramma per aprire nuova struttura entro primavera. Riunito ieri sera in Comune il tavolo tra i soggetti coinvolti

Monza, 29 gennaio 2016 – Sui lavori di allestimento definitivo del nuovo avancorpo realizzato all’Ospedale San Gerardo, si è tenuto ieri sera il tavolo di confronto tra il Comune, le istituzioni sanitarie territoriali e le parti sociali. Vi hanno preso parte il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, il direttore dell’ASST di Monza, Matteo Stocco, il direttore dell’ATS (Agenzia territoriale sanitaria), Massimo Giupponi, Infrastrutture Lombarde rappresentata dal Vice Direttore Generale Guido Bonomelli e dal RUP Alessandro Zuffi, Maurizio Laini, Marco Viganò, Luigi Soldavini rispettivamente segretari di Cgil, Cisl, Uil.

Il tavolo è stato riunito per fare il punto e condividere le misure più idonee per accelerare l’allestimento definitivo della nuova struttura e i successivi adempimenti per accreditare i nuovi servizi sanitari. Il tutto dovrà consentire di aprire la struttura entro primavera. Nel nuovo avancorpo troveranno spazio, tra l’altro, il nuovo Centro unico di prenotazione (CUP), alcune sale operatorie e ambulatori oggi collocati in altri spazi del San Gerardo.

Unanime è stata la volontà di accelerare i tempi, anche per dare garanzie di continuità ai lavoratori impegnati nelle realizzazioni finali delle opere, e soprattutto ai pazienti e al personale, sanitario e non, impiegato nell’ospedale.

Il nuovo cronoprogramma prevede che entro febbraio, a cura della struttura ospedaliera, nell’edificio inizi la fase di installazione delle strumentazioni e degli arredi previsti; entro marzo, a cura del Comune, dovranno essere concluse la pratica e le verifiche legate all’agibilità dei nuovi spazi, dopo di che è previsto l’invio della richiesta all’ATS dei nuovi accreditamenti delle prestazioni sanitarie che saranno erogate dalla nuova struttura. Le parti hanno convenuto di convocare il tavolo a fine febbraio.

Ufficio stampa Comune di Monza