Interpellanza del consigliere Elena Colombo al Sindaco e agli Assessori competenti dal titolo: “Il PL Blandoria compie un anno: l’attuazione non è ancora iniziata. Perché?”

Il 31 gennaio dell’anno scorso ci siamo trovati in quest’aula per approvare il piano di lottizzazione di via della Blandoria, l’ultimo piano approvato da questa amministrazione prima della lunghissima discussione sul PGT che ha, per lunghissimo tempo, bloccato l’iter di tutti gli altri piani presentati in precedenza dagli operatori.

Il piano presentava molte lacune, in particolare per quel riguarda la viabilità, i parcheggi, il verde, la volumetria. All’aula era stato presentato come assolutamente necessario per rispondere alla domanda di residenza a prezzo convenzionato delle decine di giovani coppie che a Monza cercano disperatamente casa, a detta dell’amministrazione, in attesa dell’approvazione del piano di via della Blandoria.

Oggi è il compleanno del PL Blandoria, il PGT ha compiuto una parte del suo iter, altri PL sono stati approvati, il cantiere di costruzione degli edifici non è ancora partito e le giovani coppie si chiedono che fine abbiano fatto i tanto desiderati alloggi.

Contestualmente all’approvazione del piano questo consiglio aveva approvato un ODG che impegnava l’amministrazione alla realizzazione di un collegamento viario tra via Blandoria e via Lecco, già dalla fase di cantiere, per evitare almeno una parte dei disagi e dei problemi di sicurezza che ricadranno sugli abitanti del quartiere.

L’unica azione è stata compiuta con lo stanziamento di 800.000 euro nel bilancio 2011 e l’inserimento nel piano triennale delle opere pubbliche, che ne prevedeva la realizzazione entro un anno.

Anche la bonifica non è ancora iniziata e i cittadini del quartiere hanno scoperto con disappunto che solo ora sono partiti gli studi preliminari per determinare necessità, costi e modalità di bonifica.

In sintesi le criticità che avevamo sollevato un anno fa restano tuttora senza risposta.

La fretta che l’amministrazione aveva utilizzato per motivare la scelta di approvare un piano carente era soltanto strumentale e non motivata da effettive necessità se dopo un anno siamo al punto di partenza.

Alla luce delle premesse si interpellano il Sindaco e gli Assessori competenti per chiedere:

§  Perché ci sono stati questi ritardi e non sono state date informazioni ai cittadini così preoccupati da proseguire nella loro azione di controllo come Comitato?

§  A che punto sono le analisi per la bonifica;

§  A che punto è la procedura di acquisizione delle aree per la realizzazione del collegamento viabilistico tra via Blandoria e via Lecco;

§  A che punto è il progetto per la realizzazione del suddetto collegamento;

§  Quando inizierà il cantiere per la costruzione della strada;

§  Quando comincerà la realizzazione degli edifici?

Cordiali saluti.

Elena Colombo                                                                          Monza, 31 gennaio 2012