Amici dell' Orsa Minore è un' Associazione onlus nata a Lesmo nel 1994 e gestita da giovani volontari che quotidianamente hanno lavorato con e per i ragazzi disabili del territorio offrendo, così, un servizio di sollievo gratuito e costante per 18 anni alle loro famiglie.

In allegato la relazione che racconta in breve tutte le attività che sono state sempre svolte da Amici dell' Orsa Minore ed il volantino che due giorni fa è stato distribuito a tutti i cittadini di Lesmo per rendere pubbliche le enormi difficoltà, cui ha fatto fronte il Direttivo dell' Associazione da più di un anno e mezzo a questa parte, che stanno portando ad accese diatribe.


ASSOCIAZIONE

“AMICI DELL’ORSA MINORE” onlus

Sede legale: Via Manzoni, 35  20050 Lesmo (MI)

P.IVA  02429780964   Reg. Gen. Reg. del Volontariato n° 3485 15-02-00

 

RELAZIONE 2010 - 2011

 CENTRO DIURNO

Il centro diurno è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 14.15 alle 18.15 per tutto l’anno

( salvo chiusura estiva dal 1 Luglio al 1 Settembre) e prevede attività socio-ricreative cui possano accedere persone con diversi gradi di disabilità.

Le attività sono,infatti, divise per tipologia di difficoltà :

le prime due ore sono riservate a lavori di laboratorio artigianale ( quali vetro-fusione, decorazione di creta, preparazione di candele ) per cui è richiesto un maggiore grado di manualità e autonomia.

Le restanti due ore sono dedicate ad attività più di ricreazione e socializzazione che vanno a coinvolgere tutti i ragazzi frequentanti il club (residenti in  Lesmo , Correzzana, Lissone, Merate).

Il servizio è gestito da due educatori e (pochi) volontari.

 TRASPORTO DISABILI

L’Associazione è impegnata nel trasporto di ragazzi disabili da e per il Centro Polivalente di Usmate.

Tale servizio,che si svolge dal Lunedì al Venerdì, è assicurato da soci volontari ed è basato sull’utilizzo del pulmino attrezzato di proprietà dell’Associazione stessa.

Questa attività è operativa dal Settembre del 1996 ed è sempre stata oggetto di una piccola convenzione con il Comune di Lesmo ( difficilmente incrementabile negli anni) .

L’Associazione garantisce anche il trasporto eccezionale di una signora disabile residente in Lesmo due mattine la settimana da e per il Centro Polivalente di Usmate .

WEEK-END VACANZA

L’Associazione è talvolta impegnata nell’organizzazione di brevi periodi di vacanza per i ragazzi disabili prevalentemente a Brentonico (TN), presso una baita accessibile da noi affittata , oppure in altre strutture purchè non presentino barriere architettoniche.

 USCITE

Con cadenza irregolare l’Associazione organizza uscite a scopo ricreativo per i ragazzi disabili ( cinema, pizza..)

ATTIVITA’ SERALE VOLONTARI

IL  Martedì, il mercoledì ed il Venerdì tre gruppi di volontari si alternano nell’assemblaggio di  materiale conto terzi e nella produzione di manufatti artigianali;

il ricavato di tali attività è destinato unicamente al finanziamento dell’Associazione.