Monza, 20 gennaio 2012

COMUNICATO STAMPA

Inizia oggi ufficialmente il percorso che porterà al rinnovo delle RSU (rappresentanze sindacali unitarie) nel pubblico impiego.

Nella provincia di Monza e Brianza saranno più di 10.000 i dipendenti pubblici degli enti locali, della sanità e delle funzioni centrali che potranno finalmente esprimere il loro voto per il rinnovo delle rappresentanze sindacali tra il 5 ed il 7 di marzo 2012.

Voto già rinviato nel 2010, a causa dell’intervento del precedente governo, nonostante la ferma contrarietà della CGIL.

Quattro anni, dall’ultimo rinnovo, caratterizzati da provvedimenti normativi e da qualche accordo separato, non firmato dalla  Funzione Pubblica della CGIL, che hanno penalizzato e colpito anche le lavoratrici ed i lavoratori pubblici nel reddito, nei diritti, nelle condizioni di lavoro.

Con l’intenzione di fare “cassa” sulla pelle dei lavoratori, abbiamo assistito al blocco dei contratti nazionali e alla riduzione del potere di acquisto delle retribuzioni, alle “leggi Brunetta”, al blocco delle assunzioni.

All’inizio del percorso di rinnovo delle RSU, la FP CGIL Monza e Brianza intende partire proprio dalla necessità di valorizzare il lavoro pubblico, dal suo ruolo determinante per affrontare e superare la crisi economica, rilanciando il welfare locale come possibile elemento di sviluppo, per garantire servizi di qualità e per realizzare una pubblica amministrazione più efficiente ed efficace.

Riscoprendo un ruolo centrale della dimensione pubblica, non solo quando deve finanziare qualche banca in difficoltà, ma per garantire diritti universali, pari opportunità, beni comuni gestiti nell’interesse collettivo, trasparenza, legalità e democrazia.

Di tutto questo discuteranno con delegati, coordinatori di RSU e candidati, lunedì 23 gennaio dalle ore 15, il segretario nazionale della Funzione Pubblica CGIL FEDERICO BOZZANCA e il segretario generale della CGIL Monza e Brianza MAURIZIO LAINI, insieme al Sindaco di Vimercate PAOLO BRAMBILLA e al Presidente della Provincia DARIO ALLEVI. Presiederanno e introdurranno il dibattito, LUISA PEREGO e WALTER PALVARINI, segretaria e segretario generale della FP CGIL provinciale. Coordinerà la giornalista ANNA PRADA, del Cittadino di Monza.

La serata proseguirà nel confronto aperto con i lavoratori dei settori pubblici con la musica del gruppo folk Jurnatèr dalle ore 20, sempre presso la CGIL Monza e Brianza, con ingresso da via Aspromonte 18.