C O M U N I C A T O   S T A M P A

Comitati e Associazioni contro il nuovo PGT di Monza incontrano il Prefetto Renato Saccone

I Comitati, i Movimenti e le Associazioni locali e nazionali che si oppongono alla Variante al Piano di Governo del Territorio di Monza – rappresentati da Maurizio Oliva, Cristina Sello e Girolamo Sorrenti  – hanno incontrato ieri il Prefetto di Monza e della Brianza, Dott. Renato Saccone.

Nel corso del cordiale colloquio hanno espresso tutte le loro riserve in ordine alle gravi conseguenze che, se approvata, tale Variante comporterà alla città.

Particolare attenzione è stata posta sulle modalità con le quali si è giunti alla adozione e, in vista della prossima discussione in Consiglio Comunale delle osservazioni presentate da cittadini e associazioni, si è auspicata una diversa gestione del confronto consiliare garantendo convocazioni ordinarie e maggioranze di voto qualificate. Il Prefetto si è reso disponibile a rappresentare queste istanze presso il Presidente del Consiglio Comunale e il Segretario Generale.

La delegazione ha, infine, esposto i propri timori circa il tema della legalità messa seriamente alla prova dal processo di finanziarizzazione dell’urbanistica; timori che trovano purtroppo riscontro nelle odierne vicende giudiziarie che coinvolgono ambiti importanti della nostra Provincia. È stata sollecitatata l’adozione di misure preventive, anche attraverso le specifiche funzioni attribuite, atte a monitorare in tutto il territorio provinciale le transazioni relative a terreni e immobili che benficiano di particolari rivalutazioni economiche a seguito di cambi di destinazione d’uso. Nel condividere tali preoccupazioni il Prefetto Saccone si è impegnato a sviluppare tali misure di controllo e prevenzione.

I Comitati, i Movimenti e le Associazioni attive nella campagna “Monza Violata” seguiranno con estrema attenzione i prossimi passi che l’Amministrazione Comunale farà continuando la propria azione di informazione e mobilitazione nella città.

I Comitati, i Movimenti e le Associazioni
che si oppongono al nuovo PGT di Monza

Monza, 19 gennaio 2012