Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

A Monza la Conferenza sulla rieducazione e prevenzione delle disgrafie

 Si svolgerà mercoledì 11 gennaio alle ore 16.00  presso l'Urban Center di Monza, con il patrocinio del Comune di Monza (Assessorati all'Educazione e alla Cultura) e dell'Università Bicocca di Milano, una conferenza  sulle possibilità di  prevenire o migliorare  le “brutte” scritture, problematica che coinvolge una percentuale sempre maggiore di  studenti, famiglie, docenti ed educatori.

Tre gli interventi di Specialisti del settore oltre la relazione di un Neuroscienziato tedesco Ricercatore dell'Università di Monaco  (vedi abstract interventi  a seguire)

 INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE

e-mail : info@osservatoriosullascrittura.org">info@osservatoriosullascrittura.org

Contatto telefonico: 347 7215591

Si ringraziano  per la collaborazione :

Stabilo, Banco Desio, Baboo Agenzia di Comunicazione, BRP Editore,

EAS Italia -  Impianti Fotovoltaici


INTERVENTI CONFERENZA DISGRAFIA  

(Monza, 11 gennaio 2012)

 Paola Ovatini (grafologa)

 Nella relazione di apertura dei lavori, spiegherà  che la disgrafia è un disturbo funzionale, che impedisce allo scrivente e a chi lo legge di comunicare .Riconoscerla ,prevenirla e curarla  aiuta non  solo lo studente, ma  anche  insegnanti e genitori .

Christian Marquardt (neuroscienziato)

Neuroscienziato e Ricercatore tedesco, evidenzierà i risultati delle sue ricerche, sottolineando l’importanza della corretta impugnatura per lo sviluppo delle abilità motorie dei bambini.

Sarà a disposizione dei presenti, inoltre, un programma informatico sviluppato dal dottor Marquardt che analizza le abilità motorie durante la scrittura: i movimenti vengono registrati da una tavoletta grafica e parametrati in base a velocità, accelerazione e pressione.

Alessandra Michieli  (docente grafologa)

In assenza di problemi costituzionali più gravi,  una tecnica specifica ,chiamata “ rieducazione della scrittura “ permette un pieno recupero della funzionalità della scrittura manuale, senza alcun bisogno di ricorrere all'uso di strumenti dispensativi/compensativi spesso consigliati, quali il PC o l'utilizzo esclusivo della stampatello maiuscolo.

Questo intervento spiegherà concretamente in che cosa consiste, presentando le disgrafie di partenza e  i risultati di numerose rieducazioni compiute.

Maria Matera ( docente grafologa)

L'intervento permetterà di capire ,attraverso l'illustrazione di  una sperimentazione con percorsi didattici specifici in una scuola dell'infanzia,quali sono gli strumenti che possono essere utilizzati per fornire ai bambini in età prescolare  competenze utili ad affrontare la scrittura corsiva secondo il Metodo  della dottoressa Alessandra Venturelli.

 

 

Iscriviti alla newsletter

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /web/htdocs/www.vorrei.org/home/plugins/acymailing/tagcontent/tagcontent.php on line 1228
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)