IL COMUNE DI DESIO INVESTE SULLA CULTURA E LANCIA UN BANDO PER GIOVANI CREATIVI DAI 15 AI 25 ANNI

l'Amministrazione Comunale di Desio ha aperto un Bando per la CREAZIONE DI UN LOGO CHE IDENTIFICHI IL PROGETTO " CULTURANDO - LA CULTURA PARTECIPATA IN CITTA' ".

Attraverso il progetto “Culturando - la cultura partecipata in Città ” , partito nel novembre scorso, è volontà dell’Assessorato alla Cultura, Partecipazione e Politiche Giovanili dare vita ed animare un Laboratorio Culturale Urbano (URBAN LAB) attivo sulle seguenti discipline:

- scrittura e lettura

- promozione e valorizzazione della cittadinanza attiva e responsabile

- divulgazione scientifica

- arti visive

- arte-spettacolo (teatro, musica, danza)

- multiculturalità

- innovazione e tecnologie


L’URBAN LAB condividerà una visione di medio periodo sugli obiettivi, le strategie da adottare e le attività da realizzare. Il metodo proposto è quello della progettazione partecipata dove ogni soggetto si auto-coinvolgerà in un percorso di:

- condivisione dei una visione di percorso e di un metodo di lavoro;

- progettazione e studi di fattibilità e sostenibilità nel tempo delle produzioni dell'URBAN LAB;

- co-realizzazione insieme agli altri partecipanti di azioni e iniziative culturali nel proprio ambito di operatività;

- messa a disposizione delle proprie esperienze e competenze, strumentazioni, luoghi.

L' ’obiettivo è sperimentare attività al fine di valorizzare una dimensione culturale urbana contemporanea e allargarne al tempo stesso i fruitori finali, attraverso una collaborazione stabile con le varie realtà attive sul territorio (a partire dalle scuole e dal mondo associativo). Un contenitore progettato in maniera condivisa con le varie realtà associative e i vari talenti del territorio che possa raccontare la città attraverso la ricchezza dei numerosi linguaggi della cultura e dell’arte.

Il logo per CULTURANDO dovrà quindi comunicare concetti chiave come il rispetto per le diversità, l’armonia del rapporto tra arte e natura, l’idea di uno sviluppo urbano sostenibile e a servizio dell’uomo, il legame tra la città e le sue tradizioni.

La partecipazione al bando è riservata a RAGAZZI E RAGAZZI DAI 15 AI 25 ANNI, RESIDENTI NEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA e la scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è il 17 FEBBRAIO 2012.

Qui di seguito il LINK alla notizia web <">http://www.comune.desio.mb.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=15595>; relativa al bando pubblicata sul sito della Città di Desio,