Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

Il Comune di Monza promotore del Servizio Volontario Europeo

 

Il Comune di Monza si è accreditato come ente di invio dei giovani volontari che vorranno prendere parte al progetto Sve – Servizio Volontario Europeo. Il progetto prevede la permanenza in un Paese europeo fino a un anno per partecipare  ad un percorso di volontariato che può essere tra i più vari, dalla cultura all’ambiente.

Tutte le spese sono coperte dalla Commissione Europea e dall’ente ospitante.

Abbiamo accolto con entusiasmo e convinzione questo progetto, con l'obiettivo di dare un’opportunità concreta di viaggiare, confrontarsi e  conoscere altre realtà  ai giovani del nostro territorio– afferma l’Assessore alle Politiche Giovanili Martina Sassoli -. I volontari, infatti, oltre a una grande occasione di apprendimento culturale, sociale e linguistico, attraverso il confronto con la quotidianità dei coetanei di altri paesi, avranno una straordinaria opportunità di crescita e maturazione personale.

La speranza è che progetti come questo, volti a incentivare la crescita di una coscienza civica sempre più europeista delle nuove generazioni, consenta il radicarsi di una cultura dell'accoglienza e della convivenza con altre culture, sempre nel pieno rispetto reciproco”.

Questi gli obiettivi del progetto SVE:

  • Avvicinare i giovani al volontariato
  • Fornire un'esperienza interculturale di APPRENDIMENTO non-formale per i giovani, incoraggiando la PARTECIPAZIONE ATTIVA, aumentando le loro potenzialità di impiego
  • sostenere lo SVILUPPO delle COMUNITA' LOCALI Europee
  • accrescere la mobilità giovanile sostenendo gli scambi tra paesi;
  • sviluppare la cittadinanza dei giovani e la loro comprensione reciproca sostenendo iniziative, progetti ed attività attinenti alla partecipazione dei giovani alla vita democratica.

Per informazioni rivolgersi allo Sportello Giovani martedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e giovedì dalle ore 13.00 alle ore 18.00 (mail giovani5@comune.monza.it">giovani5@comune.monza.it). 

Per un colloquio conoscitivo, richiedere un appuntamento ai recapiti sopra citati oppure al numero 039/2374426.

Monza, 21 dicembre 2011

Ufficio Stampa

 

Iscriviti alla newsletter

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /web/htdocs/www.vorrei.org/home/plugins/acymailing/tagcontent/tagcontent.php on line 1228
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)