“BOLLINI ROSA” AGLI ISTITUTI CLINICI ZUCCHI

Premiate dall’Osservatorio Nazionalesulla Salute della Donna le strutture ospedaliere italiane vincitrici dellaquinta edizione dell’iniziativa “Bollini Rosa”.

Monza, 15 dicembre 2011. Con una cerimoniatenutasi giovedì 15 dicembre a Roma, presso la Sala delle Conferenze dellaCamera dei Deputati, gli Istituti Clinici Zucchi di Monza sono statipremiati, insieme ad altre prestigiose strutture ospedaliere italiane, peressersi distinti nell’attenzione dedicata alla cura delle patologiefemminili di maggior rilievo clinico ed epidemiologico, ponendo la donna, conle sue specifiche esigenze, al centro del percorso diagnostico terapeutico.

Ancora una volta sono state riconosciute lavalidità del Centro di Senologia, diretto dal Dottor Giovanni Ciuffo ecaratterizzato dal consulto multidisciplinare di un’équipe dispecialisti, che dà origine ad una strategia di cura personalizzata e unaprogrammazione dei controlli periodici, e del Centro di Medicina dellaRiproduzione, diretto dal Dottor Rubens Fadini, consideratoall’avanguardia per la diagnosi e cura dell’infertilità di coppia.

Durante la cerimonia, oltre alle targhe edalla Guida Rosa in versione elettronica, è stato consegnato un riconoscimentopubblico a quegli ospedali che faranno parte del nuovo NETWORK Bollini Rosa.

Ha spiegato Francesca Merzagora, Presidentedi O.N.Da, che questa guida vuole “fornire alle donne uno strumentoconcreto e pratico per poter scegliere le strutture di cui avvalersi più vicinee rispondenti alle proprie esigenze.”

Come ha ulteriormente precisato FrancescaMerzagora:“…cinque anni di esperienza maturata hanno permesso dirinnovare integralmente il Programma, strutturando un Bando di concorso…su una nuova metodologia di valutazione degli ospedali, basata su criteriobiettivi e specifici”.

Sulla base di un questionario di valutazionedefinito da una nuova Commissione multidisciplinare di esperti, l’AdvisoryBoard e in accordo con le Linee Guida del Ministero della Sanità edelle Società Scientifiche, gli ospedali aderenti all’iniziativa sono statiesaminati e premiati a seconda del numero di unità operative, candidatedall’ospedale, che si occupano di patologie strettamente correlate allasfera femminile, e del punteggio conseguito dalle stesse nonché dai serviziaccessori presenti nella struttura.

Forte considerazione ha avuto ilposizionamento della paziente al centro delle cure: valutando non solo tuttigli aspetti nelle cure offerte ma anche la tutela della sua dignità attraversol’umanizzazione delle cure.

E’ stato creato un sito www.bollinirosa.it, interamente dedicatoall’iniziativa e alle attività correlate, dove dal primo di gennaio gliutenti potranno esprimere il proprio gradimento sui servizi offerti, inoltre èstato stipulato un accordo con la Federfarma che permetteràl’individuazione dell’ospedale amico delle donne più vicino.