13° CORSO DI INFORMAZIONE E PREPARAZIONE ALL’ESAME PROVINCIALE DI GUIDA TURISTICA

BANDO D’AMMISSIONE

  • E’ istituito presso la sede dell’Unione Commercianti di Monza e Circondario, via E. De Amicis, 9 e presso la sede Comunale di piazza Trento e Trieste, il Tredicesimo Corso di preparazione all’esame provinciale di abilitazione all’esercizio dell’attività di Guida Turistica. Il Corso è finalizzato alla preparazione alle prove d’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica indette dalla Provincia di Monza e Brianza e Milano di cui alla l.r. n.° 65/86 e successive modifiche ed integrazioni.
  • Il Corso è riservato ai diplomati (preferibilmente provenienti dal liceo scientifico, classico, artistico o linguistico) e agli studenti universitari o ai laureati in architettura, in lettere con indirizzo artistico e in conservazione dei beni culturali. Il Corso avrà inizio nel mese di gennaio 2012 e terminerà nel mese di giugno 2012.
  • Il Corso prevede la frequenza di Moduli (un modulo storico-geografico-artistico, un modulo legislativo-organizzativo). Nei Moduli si affronterà lo studio della geografia turistica, della storia, della legislazione turistica, dell’organizzazione pubblica e privata del turismo, della tecnica di relazione e comunicazione, della storia dell’Arte con una preparazione mirata alla conoscenza di Monza, di Milano e del territorio della Provincia di Monza e Brianza e Milano. Le attività “in aula” si svolgeranno nei giorni di martedì  e mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e di sabato dalle ore 9.30 alle ore 11.30 (monte ore complessivo 120 ore); il programma del corso prevede inoltre una serie di visite guidate ai principali monumenti dichiarati “Siti provinciali”.
  • Il nostro corso non prevede lezioni di lingua straniera e pertanto la preparazione alla prova d’esame orale in lingua straniera, prevista dal bando provinciale, dovrà essere a cura del candidato. E’ prevista una quota di iscrizione limitata a € 160,00  grazie al sostegno degli Assessorati al Turismo e all’ Educazione del Comune di Monza.

Le spese per i trasferimenti per le visite ai “Siti” sono a carico dei corsisti.

  • Gli interessati devono presentare domanda di ammissione al colloquio di preselezione entro il 30/12/2011 compilando l’apposito modulo in distribuzione presso l’Associazione Pro MonzaI.A.T , Portici Palazzo Comunale di Piazza Carducci – Monza (orario: da lunedì a domenica 9.00/12.00 15.00/18.00) oppure sui siti www.promonza.it e www.comune.monza.it .

Per informazioni contattare l’Associazione Pro Monza – I.A.T. - tel. 039/323222.

  • Coloro che avranno presentato domanda di ammissione sosterranno un colloquio preliminare che si terrà presso la sede dell’Associazione Pro Monza - IAT nei giorni successivi il termine di presentazione della domanda, secondo un calendario che verrà esposto presso l’ufficio I.A.T. Il corso prevede 30 posti disponibili. Il Corso è organizzato dall’Associazione Pro Monza – I.A.T. con il patrocinio e il contributo degli Assessorati al Turismo e all’Educazione del Comune di Monza.