Il Comune di Monza non aderisce

al blocco del traffico del 20 novembre

Il Comune di Monza non aderirà al blocco del traffico previsto per domenica 20 novembre 2011 in diverse città italiane.

 

“Rimaniamo dell’avviso che bloccare il traffico per una sola giornata – afferma il Sindaco Marco Mariani - non risolve alcun problema inerente l’inquinamento dato che nei giorni successivi al fermo delle auto ben poco cambia.

La nostra città, per motivi di ordine logistico, si trova in una condizione precaria di qualità dell’aria. Siamo infatti in una zona poco esposta ai venti, coperta dalle Prealpi e posta lungo le principali direttive di attraversamento della Lombardia.

A fronte di questo disagio abbiamo voluto investire in politiche di mobilità sostenibile a lungo termine piuttosto che azioni spot che non possono risolvere il problema. Sto parlando di iniziative come la nostra partecipazione al progetto europeo Archimedes sulla mobilità sostenibile, “andiamo a scuola a piedi” e “pedibus” pensate per educare i nostri bambini fin dalla prima infanzia, al car sharing nel centro storico e nelle circoscrizioni, all’inserimento nel parco autobus utilizzati in città di un nuovo mezzo ibrido e al servizio di bus a chiamata organizzato in occasione di particolari eventi cittadini. Iniziative significative, che puntano a una diversa cultura della mobilità”.

 

Monza, 18 novembre 2011

Ufficio Stampa