PROSEGUE LA VERTENZA ANTOLOGIA

Sono passate ormai alcune settimane dall’inasprirsi della vertenza che riguarda i 68 dipendenti dell’Azienda Antologia.

Non vi sono certezze sul futuro e con il passare del tempo le preoccupazioni aumentano. Sono ormai tre settimane che la produzione di nuove piante è ferma, non è quindi possibile capire quali prospettive ci aspettano.

Nelle prossime ore sono già previsti una serie di incontri e di iniziative per rendere pubblica tutta la nostra indignazione:

MARTEDI’ 22 NOVEMBRE ORE 21

CONSIGLIO COMUNALE APERTO di BURAGO DI MOLGORA

GIOVEDI’ 24 NOVEMBRE ORE 9

PRESIDIO AI CANCELLI DELL’AZIENDA con delegazioni delle Aziende del territorio

VENERDI’ 25 NOVEMBRE ORE 15

INCONTRO ISTITUZIONALE PRESSO LA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

Breve

RESOCONTO SITUAZIONE AZIENDA AGRICOLA ANTOLOGIA

L’ Antologia è una delle più importanti realtà vivaistiche d’Italia.

Il vivaio consiste in circa 55 ettari presso la sede di Burago Molgora, più alcuni altri terreni nei comuni adiacenti.

Dopo aver raggiunto il periodo di massima espansione alla fine degli anni 90 con un occupazione che, nella fase stagionale più alta, è arrivata a circa 150 lavoratori.

Oggi una lenta discesa ha portato ad un totale di 68 dipendenti suddivisi in due società ANTOLOGIA SNC e ANTOLOGIA SS, una commerciale e l’altra agricola. Circa il 50% dei lavoratori sono di origine Marocchina e in età avanzata.

Già nel 2006 abbiamo provato ad affrontare le difficoltà dell’azienda provando a costruire un accordo per ridurre il costo del lavoro rispondendo alle esigenze di stagionalità. Dopo una lunga trattativa, trovata la soluzione, gli imprenditori hanno abbandonato il tavolo affermando non fosse più necessario l’intervento.

Ora la situazione debitoria dei proprietari sembra essere insostenibile, debiti con lo Stato e con gli istituti di credito.

Un pool di consulenti stà cercando di uscire dall’emergenza prospettando una soluzione che prevede un taglio del 50% dell’occupazione.

La situazione è critica avendo ritardi nel pagamento delle retribuzione e una copertura molto limitata degli ammortizzatori sociali. Inoltre parte del vivaio è già stato destinato, dai PGT dei comuni, ad area residenziale.

FLAI CGIL BRIANZA

Tel. 039/2731219

Cell. 335/7497871

Simone.pulici@cgil.lombardia.it

Monza, 16/11/2011