Il Comune di Monza misura la customer satisfaction

sul Sistema Bibliotecario Urbano

 

Il Comune di Monza, nell’ottica di una strategia finalizzata a porre il cittadino al centro dei servizi e al loro continuo miglioramento, avvia a partire dal 21 novembre 2011 un’indagine finalizzata ad analizzare il rapporto tra il Sistema Bibliotecario Urbano e i fruitori dei servizi bibliotecari. L’indagine verrà condotta al fine di misurare il grado di soddisfazione percepito e si svolgerà nel corso di quattro settimane a partire dal 21 novembre 2011 interessando un campione di almeno 400 utenti che avranno accesso diretto alle biblioteche in città e un gruppo di circa 1.200 utenti regolarmente iscritti alla mailing list.

Le opinioni saranno acquisite attraverso l’auto-compilazione di un questionario anonimo posto nelle sedi delle biblioteche con l’ausilio di “facilitatori” appositamente istruiti, tra i bibliotecari operanti nelle diverse biblioteche cittadine,  per promuoverne la compilazione e per spiegare l’importanza dello strumento messo a disposizione dei cittadini. L’indagine verrà effettuata anche tramite web in  collaborazione con Brianza Biblioteche, il centro servizi interbibliotecari della Brianza.


Per la prima volta il Comune di Monza avvia un’indagine capillare di customer satisfaction su tutte le biblioteche cittadine. – sottolinea l’Assessore al Sistema Bibliotecario Urbano Martina Sassoli -  Nonostante il livello di attenzione ai suggerimenti spontanei che arrivano quotidianamente alle biblioteche dagli abituali fruitori dei servizi sia già da tempo molto elevato, è sembrato utile effettuare un monitoraggio rispetto alla percezione complessiva del servizio offerto per poter avviare eventuali azioni correttive. Il nostro obiettivo è quello di garantire una qualità elevata crescente nel tempo e in linea con le aspettative dell’utenza”.

L’indagine è gestita con il supporto della società di consulenza Sistema Susio srl, specializzata nella misurazione della qualità dei servizi e delle performance delle pubbliche amministrazioni.

Monza, 10 novembre 2011

Ufficio Stampa