A seguito della dichiarazione d’inagibilità dell'edificio ex-Borsa adiacente la Villa Reale ed utilizzato dal Liceo/Istituto d’Arte di Monza (ISA), 8 aule ed 1 laboratorio non sono piu’ utilizzabili e la scuola si trova nell'impossibilità di garantire il normale svolgimento dell'anno scolastico.

 

Dal 12 Settembre, in seguito alla carenza di aule e laboratori, gli studenti seguono un orario ridotto del 50% su 3 turni giornalieri.

 

Questa situazione costituisce un grave disagio per la gran parte degli studenti che proviene da diversi comuni della provincia a prezzo di grandi sacrifici anche a causa della non ottimale presenza dei mezzi pubblici.

 

Nonostante la dirigenza scolastica ed il Consiglio di Istituto si siano attivati tempestivamente proponendo varie soluzioni alternative ed anche avviando azioni di ottimizzazione degli spazi esistenti, ne’ il Comune (proprietario dell'edificio inagibile) ne’ la Provincia (cui compete la gestione delle Scuole Superiori) sono riusciti ad identificare delle soluzioni praticabili prima dell’inizio dell’anno scolastico.

 

Una soluzione temporanea è stata identificata durante i primi giorni di Settembre, costituita da 4 aule in un oratorio di Monza da condividere con altre attivita’ oratoriali, soluzione accettata dalla scuola ma ad oggi, 22 Settembre, tali locali non possono ancora essere utilizzati in quanto manca l’approvazione della Curia proprietaria e la formalizzazione contrattuale necessaria.

 

Risulta comunque chiaro che qualsiasi soluzione provvisoria, alla quale si fara’ ricorso per questo anno scolastico, non potrà essere mantenuta a lungo. Va inoltre considerata la peculiarità didattica della Scuola che e’ basata su un uso quotidiano di laboratori di diverse discipline e che impone la vicinanza di aule e laboratori.

 

Pertanto, a seguito di questa situazione, gli studenti, il Comitato dei Genitori, i docenti ed il personale ATA, hanno organizzato per la mattinata di Sabato 24 Settembre, un corteo cittadino che si concluderà in piazza Carrobiolo dove si terranno lezioni in piazza ed altre iniziative informative

 

Lo scopo sara’ quello di sensibilizzare la cittadinza e le Amministrazioni competenti per cercare di ottenere una soluzione definitiva al problema: Tale soluzione consiste nel restauro urgente dell'edificio ex-Borsa e nella sua piena restituzione alla scuola per l’anno scolastico 2012/2013.

 

Sabato 24 Settembre sarà anche organizzata una raccolta di firme in calce ad un’appello al Sindaco di Monza e al Presidente della Provincia di Monza e Brianza a sostegno delle nostre richieste.

 

Per completezza si ricorda che:

 

  • l’edificio ex-Borsa era stato dichiarato parzialmente agibile nel 2006 nella sua ala centrale mentre le ali laterali risultano inagibili da circa 12 anni.

  • Interventi di manutenzione dell’ex Borsa sono stati preventivati ma MAI realizzati, con la conseguenza della attuale situazione

  • Il restauro del Borsa rappresenta una soluzione piu’ economica rispetto alla costruzione di una nuova scuola, progetto valutato nell’intorno dei 18 milioni di euro e finora solo ipotizzato dalla Provincia MB.

  • I locali della Villa Reale che oggi ospitano i Ministeri, alcuni anni fa erano 4 aule in uso all’ISA, ceduti in cambio di parte dell’ex Borsa

  • La presenza della Scuola in un’ala della Villa Reale ha evitato finora la rovina completa degli edifici e ne ha garantito almeno la funzionalita’.

 Se l’edificio ex-Borsa fosse restaurato, oltre al recupero di un edificio storico importante per la città, si renderebbero disponibili ulteriori spazi che permetterebbero l’allargamento dell’offerta formativa con l'istituzione di corsi serali e post-diploma di cui attualmente c’e’ molta richiesta.

Monza 22- settembre 2011-09-21

Gli studenti, i docenti il personale ata e i genitori dell’IIS Liceo Artistico Istituto d’Arte di Monza

 

Alla manifestazione aderisce l'associazione restART – ex studenti e docenti isa las