In collaborazione tra Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e gli apicoltori locali

“Festa delle api” il 25 settembre ad Erba

Mostra e approfondimento sul mondo delle api, del miele e dell’agricoltura biologica. Al termine, il concerto degli Spakkabrianza

ERBA (CO) – Una mostra-mercato sul modo delle api, del miele, dell’agricoltura biologica. Il tutto sotto il titolo di “Festa delle api”, che si svolgerà domenica 25 settembre a Villa San Giuseppe (ora Villa Ceriani-Bressi) di Crevenna di Erba. L’evento è organizzato dal Circolo Ambiente "Ilaria Alpi", con la collaborazione dell’apicoltura Mazzola, dell’azienda agricolaLa Runa, di Coop Lombardia, e col patrocinio del Comune di Erba e della Comunità Montana del Triangolo Lariano.

La “Festa delle api” prevede tutta una serie di appuntamenti incentrati sul mondo delle api e non solo. Infatti il sottotitolo dell’edizione 2011 è: “Le api, il miele, l’agricoltura bio: per la nostra salute”.

Si parte alle ore 9,30 con le presentazioni dal titolo: “Come stanno le api” e “Sperimentazione della lotta biologica alla varroa”, a cura degli apicoltori Maurizio Gallo e Luciano Mazzola.

Si prosegue alle ore 10 con l’incontro dal titolo: “Api per guarire: l’apiterapia e le sue applicazioni”, durante il quale verrà fatta una dimostrazione di “apipuntura”.

Alle 11,30 gli incontri proseguono sul tema: “Agricoltura biologica: presidio del territorio”, a cura dell’azienda agricolaLa Runa.

Alle ore 12,30 una degustazione di vari tipi di miele, seguita dal pranzo al sacco, in cui i partecipanti sono invitati a portare da casa cibo a base di miele.

La “Festa delle api” prosegue nel pomeriggio alle ore 14,30 con una visita guidata (a piedi o in bici) agli alveari della cascina Loreto e all’orto dell’azienda agricolaLa Runa.

Durantela Festasono previste attività nel cortile e nel parco di Villa San Giuseppe:

al mattino :

    - mostra mercato piante da frutta antiche e prodotti agricoli locali;

    - giochi di abilità con materiale di riuso e laboratorio didattico sull’orto, a cura dell’azienda agricolaLa Runa;

    - laboratorio lavorazione cera d’api, a cura dell’apicoltura Mazzola;

   - lezione di Yoga per adulti, con Laura Bellù;

al pomeriggio  

 - laboratorio lavorazione cera d’api, a cura dell’apicoltura Mazzola;

- laboratorio “b-dance” per bambini.

La conclusione, dalle 17 alle 19, è dedicata alla musica e alle danze popolari, con il concerto degli Spakkabrianza.

Si tratta della terza edizione della Festa, dopo il successo delle edizioni del 2009 e del 2010.  [le foto dell’edizione 2010 su: www.circoloambiente.org/api_festa/festa_api_2010_foto.html  ]

 

Altre informazioni sulla “FESTA DELLE API” sul sito www.circoloambiente.org

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

 

Erba,  14 settembre 2011