Monza, 26 giugno 2011 – Umanità, neutralità e imparzialità. Questi tre dei sette Principi che costituiscono lo spirito e l’etica della Croce Rossa. E, anche in virtù di questi Principi, il Comitato Provinciale di Monza e Brianza della Croce Rossa è stato mobilitato per far fronte all’emergenza profughi attiva in tutta Italia

Ad oggi sono 13, una squadra di calcio professionista. Il Comitato Provinciale di Monza e Brianza, che lavora in collaborazione con i comitati locali di tutta la provincia targata MB, sotto la responsabilità del delegato provinciale CRI di Protezione Civile, Giuliano Paterniti, ha il compito di accogliere i profughi e provvedere ai loro bisogni primari: assistenza sociale, sanitaria, provvedere a cibo e a tutti i bisogni primari.

“Questa è una situazione di emergenza molto impegnativa perché richiede uno sforzo importante, sia per quanto riguarda il numero di volontari e dipendenti necessari, sia per la tipologia di servizio che ci vede accanto a persone che hanno vissuto momenti traumatici – spiega il Commissario del Comitato Provinciale di Monza e Brianza della CRI, Mirko Damasco – Ma è anche una grande opportunità di crescita umana e professionale”.

“Anche se in condizioni difficili abbiamo accettato quanto richiesto dalla Prefettura – Conclude Damasco – perché è questo il nostro lavoro, perché proprio in questo servizio c'è tutto il senso del fare Croce Rossa: aiutare persone in condizioni difficilissime a ritrovare serenità e a sentirsi a casa”.

Un appello rivolto a tutti: stiamo raccogliendo indumenti per far fronte alle necessità dei profughi. Chi può e vuole donarceli può scrivere all'indirizzo presidente@crimonza.it.

Per tutte le notizie sul Comitato Provinciale CRI di Monza e Brianza: www.crimonza.it

Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Monza e Brianza

Via Piave, 11 - 20052 Monza