Sulla questione passaggi a livello interviene direttamente il Sindaco Marco Mariani per chiarire la posizione dell’Amministrazione Comunale a seguito delle polemiche generate dai due incidenti mortali che si sono verificati alla fine della scorsa settimana nel giro di 48 ore sulla linea ferroviaria che attraversa la città.

In primo luogo – ricorda il Sindaco Mariani – va ricordato che si tratta di incauti attraversamenti da parte di due sfortunati pedoni che hanno disatteso i divieti con i risultati che purtroppo sappiamo.

Quella dei passaggi a livello è una questione vecchia della quale mi sono occupato fin dai tempi del mio primo mandato quando avevamo dato il via al sottopasso tra via Buonarroti e via Grassi. Nel 1997 mancava soltanto il progetto definitivo del sottopasso tra via Amati e via Bergamo mentre era già stato appaltato quello tra le vie Ovidio e Messa.

Oggi con il nuovo PGT prevediamo la realizzazione dei due sottopassi. Abbiamo già preso accordi con RFI per un tunnel ciclo pedonale in via Bergamo largo circa 5,5 metri per un costo complessivo di 3.6 milioni di euro. Il progetto e la gara d’appalto sono a cura di RFI. I lavori dovrebbero essere aggiudicati entro fine anno.

Come Comune abbiamo coinvolto l’Alsi per il necessario spostamento dei sottoservizi per i quali stiamo procedendo con l’approvazione degli atti amministrativi e il finanziamento delle opere per un totale di 700 mila euro. Intanto verranno installate delle griglie di protezione su entrambi i passaggi a livello nella speranza che la gente rispetti i divieti perché la vita vale ben più di mezz’ora di attesa”.